Eni punta sull'eolico in Scozia: costituita partnership con Red Rock Power


Eni prosegue la sua strategia legata alle energie alternative investendo in Europa e nel resto del mondo. La società, infatti, ha annunciato un accordo paritario (50% e 50%) con Red Rock Power, società scozzese specializzata in progetti eolici offshore, finalizzato alla partecipazione congiunta al prossimo tender dell'eolico offshore in Scozia, ScotWind. L'operazione è supportata da Transmission Investment, società attiva nel settore della trasmissione di energia elettrica in UK.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il partner Red Rock Power Limited

Con sede ad Edimburgo, Red Rock Power Limited si occupa di investimenti nel settore dell'energia rinnovabile e sostenibile e nel suo portafoglio eolico sono presenti una quota del 25% del parco eolico offshore operativo Beatrice e il 50% dello sviluppo del parco di Inch Cape, a cui si aggiungono due progetti di parchi detenuti al 100%, Afton e Benbrack, mentre Overturingen è detenuto al 50%.

Red Rock Power Limited è controllata da SDIC Power Holdings Co. Ltd, società cinese quotata a Shanghai e Londra e produce impianti di generazione di energia in Cina e all'estero, con una capacità installata totale di 31,66 GW, di cui oltre il 60% generata da impianti di energia rinnovabile.

“Siamo lieti di stringere una partnership con Red Rock Power per la presentazione congiunta di una proposta nel tender ScotWind”, dichiarava Alessandro Della Zoppa, Responsabile del settore rinnovabili in Eni gas e luce.

“Stringere una partnership che ci consentisse di capitalizzare la nostra attuale esperienza nello sviluppo dell'eolico offshore e di fare il salto di qualità nella costruzione offshore in previsione dell'offerta a ScotWind è stato fondamentale per noi quest’anno”, sottolinea Guy Madgwick, Amministratore Delegato di Red Rock Power.

Nuove opportunità in Scozia

Secondo quanto comunicato dalla società italiana, Eni e Red Rock Power valuteranno anche future opportunità nelle energie rinnovabili in Scozia, unendo le loro competenze nello sviluppo di parchi eolici offshore nella transizione energetica e il raggiungimento dell'obiettivo 'zero emissioni' fissato nel Regno Unito.

Nel dettaglio, i progetti futuri legati all'eolico offshore puntano allo sviluppo delle opportunità di crescita dell'industria locale e allo studio di nuove tecnologie, favorendo la decarbonizzazione del Mare del Nord e il trasferimento di competenze verso il settore delle energie rinnovabili.

“Il team di Red Rock Power apporta la propria significativa esperienza in questo settore, specialmente per quanto riguarda la Scozia. Siamo certi che questa collaborazione contribuirà al raggiungimento dei target di Eni nelle rinnovabili e allo sviluppo del ruolo della Scozia nella decarbonizzazione del Mare del Nord”, sottolinea Della Zoppa.

Eni e le energie alternative

Da Eni spiegano che la società è al lavoro per “espandere il proprio portafoglio nelle rinnovabili ed è impegnata per il raggiungimento di 60 GW di capacità installata entro il 2050”. Anche a tal fine, “l’azienda ha acquistato una quota del 20% nel progetto eolico offshore di Dogger Bank nel dicembre 2020, detiene e opera diversi progetti nel solare ed eolico onshore sia in Europa che nel resto del mondo”.

Inoltre, Eni, l’Università di Strathclyde e Eni Corporate University hanno “recentemente firmato un memorandum d’intesa per sviluppare e fornire un programma che aiuti i professionisti e le maestranze impiegati nel settore oil e gas in Scozia a trasferire le proprie competenze alle tecnologie rinnovabili, creando impieghi di alto profilo in Scozia”.

Strategia confermata da Della Zoppa. “Eni è impegnata in una transizione giusta, che valorizza l’attenzione costante verso le persone e allo stesso tempo coglie le opportunità offerte dalle possibili evoluzioni del mercato energetico. Questi principi ci guidano nel cammino intrapreso per la trasformazione”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni