Entusiasmo Brunello Cucinelli dopo la promozione di Goldman Sachs
Il broker aumenta il target price sul titolo della società di cachemire, considerandolo “sottovalutato” rispetto ai reali valori e sottolineando una base clienti della società caratterizzata da una propensione verso un potere di spesa più elevato.
Rally per Brunello Cucinelli
Inizio di seduta a Piazza Affari sotto i riflettori per Brunello Cucinelli, in ‘viaggio’ grazie alla spinta arrivata dalla decisione di Goldman Sachs sul titolo.
Le azioni della casa di moda arrivano a guadagnare l’8% nella prima ora di contrattazioni, toccando un massimo di 75,15 euro, recuperando così le perdite delle ultime due settimane.
Alto il volume degli scambi, oltre i 67 mila pezzi passati di mano in soli 60 minuti rispetto ad una media mensile a tre mesi di 57 mila.
Tra i migliori dell’indice europeo Stoxx 600, il titolo porta i suoi guadagni nel 2023 al 10% rispetto ai livelli di inizio gennaio (67,20 euro).
La promozione di Goldman Sachs
In queste ore gli analisti di Goldman Sachs hanno promosso da ‘sell’ a ‘buy’ il titolo BCU, alzando il target price da 70 a 87 euro.
Il broker cita le sue qualità difensive, definendole “sottovalutate”, e ritenendo “che il successo del marchio nell'ampliare la propria offerta di prodotti e nell'entrare in nuovi segmenti poco penetrati rifletta il successo di una base di clienti fedeli con una propensione verso un potere di spesa più elevato”.
“Abbiamo sottostimato la crescita dei ricavi”, ammettono gli analisti che hanno aumentato le loro stime e vedono ora una crescita in media dell’11% nel 2023-2026 rispetto al +9% atteso in precedenza.
Inoltre, incrementate anche le loro previsioni di eps vengono incrementate del 3% sul 2023, del 4% sul 2024 e del 6% sul 2025.
Inoltre, su 12 analisti che seguono Brunello Cucinelli, cinque valutano il titolo ‘strong buy’ o ‘buy’, sei ‘hold’ e uno ‘sell’.
Previsioni sul trimestre
La società famosa per i suoi cachemire pubblicherà i suoi risultati del terzo trimestre 2023 il prossimo 19 ottobre.
Gli analisti di WebSim Intermonte si attendono numeri “molto robusti”, i quali “dovrebbero confermare l'ottimo andamento del brand in tutte le regioni”.
Secondo stime della sim, “il fatturato trimestrale dovrebbe raggiungere i 266,3 milioni di euro, registrando una crescita del 17,5% rispetto all'anno precedente (+21% a tassi di cambio costanti)”.
“Questo risultato è stato ottenuto grazie al contributo equilibrato sia del canale retail (+18% rispetto all'anno precedente) che del canale wholesale (+16,7% rispetto all'anno precedente)”, mentre “dal punto di vista geografico, la crescita in Italia, Resto d'Europa e Nord America dovrebbe rimanere a doppia cifra, mentre in Asia ci si aspetta una crescita vicina al 40%, trainata principalmente dalla Cina” dove è atteso “un ottimo andamento, in linea con il trimestre precedente”, spiegano da Intermonte.
“Se i risultati confermeranno le nostre previsioni, potremmo rivedere al rialzo i ricavi, poiché le nostre attuali stime implicano una crescita del quarto trimestre 2023 dell'8% a tassi di cambio costanti”, concludono da WebSim, mantenendo il loro giudizio sul titolo come ‘interessante’, con target price di 86 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!