EssilorLuxottica, bene il terzo trimestre. Attesa a dicembre la decisione sul dividendo

03/11/2020 12:15

Ricavi in calo del 5,2% a cambi correnti nel terzo trimestre, in decisa ripresa dopo il -30% della prima metà dell’anno. Il debito a fine settembre è pari a 3,3 miliardi e il management valuterà soltanto a dicembre l'opportunità di distribuire entro fine anno il dividendo.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


EssilorLuxottica chiude il terzo trimestre con risultati superiori alle aspettative

I ricavi sono scesi dell’1,1% (4,085 miliardi) a cambi costanti e del 5,2% a cambi correnti, in miglioramento rispetto alla prima metà dell’anno, quando l’impatto del lockdown sui conti aveva determinato un calo del 30%. Nei primi nove mesi del 2020 i ricavi consolidati sono stati pari a 10,3 miliardi di euro, con una diminuzione del 21,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-20,0% a cambi costanti).

A riportare in zona sicurezza i conti del gruppo i risultati delle vendite. A fine di settembre oltre il 95% dei negozi del gruppo aveva riaperto, mentre l'online, cresciuto del 40% nei primi nove mesi dell'anno, ha raggiunto 878 milioni di ricavi.

La nuova ondata di contagi tiene comunque in allerta la società. Il debito a fine settembre è pari a 3,3 miliardi e il management valuterà soltanto a dicembre l'opportunità di distribuire entro fine anno il dividendo rimasto in sospeso con l'arrivo della crisi sanitaria.

Il gigante dell'occhialeria italo-francese conferma infine le sinergie di 420-600 milioni attese sull'utile operativo adjusted entro il 2023 a seguito dell'integrazione tra l’italiana Luxottica e la francese Essilor.

Mattinata di volatilità per il titolo

Alle 12 il titolo si porta poco sopra la parità con un +0,09% scambiato a 106,35 euro. La dichiarazione di «fiducia per il 2021» è determinata da un lato dalla prudenza alla luce delle incertezze legate alla pandemia, dall’altro alla confidenza sulla strutturale resilienza del business. Per Equita Sim EssilorLuxottica è Buy con target Price 135 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: FR0000121667
Rimani aggiornato su: EssilorLuxottica

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it