Euronext conferma le trattative con Cdp per Borsa Italiana. E Intesa entra nella partita

Il termine per la presentazione delle offerte è spostato a lunedì. In una nota diffusa oggi, Euronext conferma di essere in trattative con Cdp. Intanto la gara si accende: tra i competitor il più agguerrito è Six.
Indice dei contenuti
Euronext conferma le trattative con Cdp
Questa mattina Euronext ha confermato in una nota di essere in trattativa con Cassa depositi e prestiti (con Cdp Equity) per la presentazione di un’offerta al London Stock Exchange (Lse) «per l’acquisizione del business e delle principali attività operative di Borsa Italiana», aggiungendo che un ulteriore annuncio «verrà fatto al momento opportuno».
Secondo quanto riportato ieri da Reuters, anche Intesa Sanpaolo si sarebbe unita al consorzio formato dall’operatore di borsa francese e da Cdp per proporre un'offerta congiunta per Borsa Italiana. Intesa non sarà sola: entra sulla scena insieme a un gruppo di investitori istituzionali e conferma l’appetito per le scommesse dopo quella vinta sul dossier Ubi (su cui finisce oggi l’opa residuale).
La scadenza della consegna delle offerte vincolanti è slittata a lunedì (inizialmente il suono della campanella finale era fissato per oggi).
Competitor eccellenti nella gara per l’operatore italiano
Questa volta, però, Ca’ de Sass e i partner trovano sul campo dei concorrenti agguerriti. Borsa Italiana, messa in vendita dal London Stock Exchange, è entrata nel mirino anche di Six e Deutsche Borse, riporta oggi MF.
L’11 giugno la svizzera Six ha fatto il suo ingresso nel mercato europeo completando l’acquisizione (all-cash) dell’operatore di Borsa spagnolo, Bolsas y Mercados (Bme): un deal del valore dei 2,8 miliardi di euro con un premio del 40%. Six partecipa alla gara per Borsa Italiana assistito da Equita, e sta presentando il suo progetto a imprenditori e forze politiche. Non solo: il gruppo svizzero potrebbe avere meno problemi ad arrivare ai 4 miliardi di euro richiesti da Lse per Borsa Italiana.
Dettaglio importante, dal momento che la cordata Euronext-Cdp al momento valuta il deal in una forbice compresa fra i 3,3 e i 3,7 miliardi.
L’incontro tra Gualtieri e l’ad di Euronext
Il prezzo di offerta è stato, probabilmente, uno dei temi all’ordine del giorno nell’incontro privato tra il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano, Roberto Gualtieri, e l’amministratore delegato di Euronext Stephane Boujnah, avvenuto ieri a Roma. Un altro punto da chiarire sarà la governance futura della holding Euronext, nel caso la cordata risulti vincitrice.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
