Euronext Growth Milan, buyback di Marzocchi Pompe, Nusco e il boom del settore edile


Marzocchi Pompe ha avviato il programma di acquisto e disposizione di azioni proprie. Ottimi risultati per il settore edile: si stima che le spese edili ammonteranno nel 2021 a 46,2 miliardi di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Marzocchi Pompe, al via il programma di buy back

Marzocchi Pompe, società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, ha avviato il programma di acquisto e disposizione di azioni proprie.

Come stabilito, l’autorizzazione al buyback sarà per 18 mesi dalla delibera assembleare del 30 aprile, mentre non ci sono limiti di tempo per l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate.

Il programma di buyback servirà a realizzare operazioni a sostegno della liquidità del titolo, a costituire un magazzino titoli per future operazioni straordinarie, a operare sul mercato in un’ottica di investimento di medio e lungo termine, ad esempio per costituire partecipazioni durature, a procedere ad acquisti di azioni proprie dai beneficiari di eventuali piani di stock option/stock grant.

La società potrà acquistare azioni proprie, in una o più soluzioni, fino a un massimo del 2% del capitale sociale, che corrisponde a un massimo di 350 mila euro.

Integrae SIM, nominato intermediario incaricato della gestione dell’operatività per il buyback, ha sul titolo un giudizio “Buy” e prezzo obiettivo a 7,80 euro, che esprime un upside del +59%.

Fondata nel 1949, la società è controllata dalla famiglia Marzocchi, che detiene la maggioranza delle azioni. La società ha archiviato il primo semestre 2021 con ricavi netti a 19,9 milioni di euro, tornando a livelli pre‐Covid, con una crescita del 27,9% rispetto al primo semestre 2020. L’ebitda margin del primo semestre 2021, pari al 17,6%, torna ai livelli massimi raggiunti da Marzocchi Pompe nell’epoca pre‐Covid, ed è in forte crescita rispetto a quello dello stesso periodo del 2020 (che era del 7,9%). La posizione finanziaria netta è scesa a 8,5 milioni di euro, in calo dell’8,6% rispetto a fine 2020.

Il boom delle spese edili fa bene ai conti di Nusco

I bonus per l’edilizia stanno portando a casa ottimi risultati. Quest’anno il totale delle spese per lavori edili intrapresi da famiglie e imprese ammonterà a 46,2 miliardi di euro, +19,5 miliardi rispetto al 2020 e +17,8 miliardi rispetto al 2019.

A dirlo è un’indagine curata dal Centro studi della Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa), sulla base dei dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I risultati dell'indagine ribadiscono l'esigenza di confermare il superbonus al 110%, il bonus facciate al 90%, le detrazioni sulle ristrutturazioni degli edifici al 50%, le detrazioni sulla riqualificazione energetica degli edifici al 65% nonché di confermare la possibilità per tutte le misure di cedere i crediti corrispondenti alle detrazioni riconosciute. "Intervenire sui bonus edilizi rischia di uccidere la ripresa nella culla", afferma la Cna, che mette in luce l'effetto traino di questi strumenti sulla crescita economica italiana.

Un “contesto positivo per Nusco”, afferma Integrae SIM, che ha sul titolo un giudizio “Buy” e prezzo obiettivo a 3,60, che esprime un upside del 46%. La napoletana Nusco, quotata sull’Euronext Growth Milan dall’agosto di quest’anno, è attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi.

A confermare il trend positivo per il settore edile sono anche le dichiarazioni a margine dell’ultima semestrale da parte del presidente e AD della società, Luigi Nusco, che si dice estremamente soddisfatto “dei risultati economici e finanziari ottenuti nel primo semestre del 2021 che rispecchiano la robusta inversione di tendenza rispetto al primo semestre del 2020”. Nella prima parte del 2021 la società è stata al centro di una “forte ripresa delle attività, parallelamente al rilancio del settore”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy