Euronext Growth Milan, piano di buyback in vista per ESI, Bonus IPO per PMI fino al 2024


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


ESI, proposto ai soci piano di buyback per 1,5 milioni e piano di Stock Grant 2022-2024

Buyback in vista per ESI, società quotata sull’Euronext Growth Milan da ottobre 2020 e attiva nel mercato delle energie rinnovabili nel settore del fotovoltaico, eolico, off-grid, mini-grid ed hybrid, per la costruzione chiavi in mano di impianti fotovoltaici e parchi eolici di grandi dimensioni, che richiedono sempre più sofisticate tecnologie di realizzazione.

L’assemblea dei soci, convocata per il prossimo 27 dicembre, potrà deliberare il riacquisto di azioni proprie fino ad un numero che, tenuto conto delle azioni ESI di volta in volta detenute in portafoglio dalla società e dalle controllate, sia al massimo del 5% del capitale sociale della società pro tempore, che corrisponde a un massimo di 1,5 milioni di euro.

La proposta di buyback ha come obiettivo la creazione di una provvista di azioni da impiegare a servizio del “Piano di Stock Grant 2022-2024”, che potrà ottenere il via libera dai soci il 27 dicembre. Il piano è a favore di dipendenti e amministratori della società e prevede la possibilità di assegnare gratuitamente ai beneficiari un massimo di 306 mila azioni ordinarie ESI rivenienti dal piano di buyback.

Inoltre, il board ha deliberato di proporre all’assemblea l’adeguamento dei compensi del collegio sindacale, vista la maggiore attività seguita alla quotazione su Euronext Growth Milan.

Bonus Ipo per Pmi: proposta la proroga a fine 2024

Quotarsi a Piazza Affari potrebbe essere fiscalmente conveniente per le Pmi nel prossimo triennio. Non più uno, ma tre anni di proroga per il credito d'imposta per le spese di quotazione in Borsa. La proposta, destinata alle piccole e medie imprese che intendono iniziare una procedura di ammissione alla quotazione in un mercato regolamentato e non regolamentato europeo, è stata presentata dalla Lega, che con un emendamento prova a correggere una mancanza del testo base della Legge di Bilancio.

La misura consiste in un credito d’imposta al 50%, fino a un massimo di 500 mila euro, per le spese di consulenza relative alla quotazione in Borsa delle Pmi. Una prima versione della proposta di modifica prevedeva la proroga fino al 31 dicembre del 2022. Alla fine, però, il testo dell’emendamento depositato in Senato ha spostato la scadenza molto più in là, alla fine del 2024.

Il bonus Ipo fino al 2024 costerà allo Stato un totale di 30 milioni di euro l’anno, da finanziare attraverso i tagli al fondo per le esigenze indifferibili.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy