Exor aggiorna i massimi storici dopo accordo con cessione PartnerRe


Exor continua la sua corsa a Piazza Affari grazie al memorandum firmato con Covéa per la vendita di PartnerRe. L’operazione, una volta conclusa ufficialmente, porterebbe alla holding della famiglia Agnelli una plusvalenza di oltre tre miliardi di dollari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Continua la corsa di Exor

Giornata positiva per Exor a Piazza Affari dopo la notizia dell’accordo con Covéa per la cessione di PartnerRe, che conferma le voci dei giorni scorsi.

Il titolo della holding della famiglia Agnelli guadagna oltre il 2% a Piazza Affari dopo circa due ore dall’avvio delle contrattazioni, mostrando un andamento nettamente superiore a quello del Ftse Mib, oggi negativo.

La corsa porta le azioni Exor a 82,30 euro, aggiornando così i suoi massimi storici, dopo che proprio i rumor su PartnerRe ne avevano sostenuto il prezzo la scorsa settimana.

L’accordo con Covéa

Un comunicato congiunto Exor- Covéa aveva annunciato ieri la firma di un memorandum d’intesa per la cessione di PartnerRe ai francesi, a seguito della consultazione obbligatoria con i comitati aziendali, in attesa dell’accordo definitivo per l’acquisto della società di riassicurazione globale attualmente di proprietà del gruppo italiano.

L’intesa è stata sottoscritta su un valore di vendita pari a 9 miliardi di dollari (7,7 miliardi di euro) e l’eventuale cessione porterebbe nelle casse di Exor una plusvalenza da 3,2 miliardi di dollari visto il prezzo di acquisto di 6,7 miliardi pagato per l’acquisto dalla holding degli Agnelli e all’incasso di 900 milioni di dividendi.

Nel memorandum è previsto, inoltre, il proseguimento della cooperazione tra le due società in ambito riassicurativo con l’acquisto da parte di Exor di partecipazioni di Covéa in veicoli speciali gestiti da PartnerRe per un valore di circa 725 milioni di dollari.

Questi veicoli investiranno in contratti sottoscritti da PartnerRe aventi a oggetto calamità o altri rischi short tail, mentre proseguiranno gli investimenti congiunti tra le tre società coinvolte nei fondi gestiti da Exor.

Le due società spiegano che la transazione “rafforzerebbe lo sviluppo di PartnerRe come grande compagnia del settore grazie a un significativo aumento della scala e della forza del capitale”, oltre “al valore attribuito dai clienti assicurativi primari quando riassicurano i loro rischi”.

L’analisi di Equita Sim

Il memorandum rappresenta un nuovo tentativo di vendita di PartnerRe da parte di Exor dopo la fumata nera dello scorso anno arrivata a causa dello scoppiare della pandemia.

In caso di successo, i nove miliardi di dollari incassati porterebbero il “Nav di Exor a salire del 5% e lo sconto al 36%”, calcolano da Equita Sim, mentre “la posizione finanziaria netta passerebbe da un debito di 3,1 miliardi di euro a una cassa per oltre 4 miliardi (pari al 14% del Nav)”.

Inoltre, l’operazione porterebbe la capacità di investimento teorica a salire “a 8-9 miliardi e il capital gain esentasse a circa 3,2 miliardi di dollari, visto che Exor la comprò nel 2016 per 6,7 miliardi di dollari”, aggiungono dalla sim milanese.

Questi analisti, infine, vedono tra gli scenari più probabili per l'utilizzo del cash “la distribuzione di un dividendo straordinario, la diversificazione nel settore del lusso dove Exor nell'ultimo anno ha già realizzato due investimenti (Christian Louboutin e in Cina Shang Xia che insieme rappresentano il 2% del Nav, senza dimenticare i rumor su Armani) e il buy-back in subordine”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMEnel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: EXO
Isin: NL0012059018
Rimani aggiornato su: Exor

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni