Exor, completata tranche di acquisto di azioni proprie e quota in aumento


La holding della famiglia Agnelli ora arriva al 5,6% del capitale proprio mentre aumenta anche la percentuale detenuta dalla Giovanni Agnelli BV, e il programma continuerà fino a raggiungere l’ammontare massimo stabilito di 1 miliardo di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’offerta di azioni Exor

Conclusa con successo l’offerta pubblica di acquisto di azioni Exor, la holding della famiglia Agnelli traslocata alla borsa di Amsterdam, parte dell’operazione complessiva da 1 miliardo di euro.

L’operazione, partita lo scorso 13 settembre, si è conclusa ieri 12 ottobre dopo aver raccolto adesioni superiori agli importi stanziati.

Secondo quanto comunicato oggi dalla società, verranno riacquistate circa 8,9 milioni di azioni al prezzo unitario di 84,52 euro, per un totale di 750 milioni di euro, corrispondenti al 3,8% del proprio capitale ordinario.

A questo punto, Exor avvierà il processo di cancellazione delle azioni così riacquistate, oltre che di ulteriori 4,1 milioni di azioni proprie già detenute, che complessivamente rappresentano il 5,6% del proprio capitale ordinario quando precedentemente questa si fermava al 5,4%.

Come precedentemente annunciato, Exor integrerà l'offerta pubblica di acquisto con riacquisti di azioni proprie sul mercato su Euronext Amsterdam fino al resto dell'annunciato programma di riacquisto di azioni proprie da 1 miliardo di euro.

Il prezzo e gli analisti

Alla borsa olandese, nel frattempo, il titolo Exor arriva a cedere il 2% nei primi minuti di contrattazioni, scendendo così sotto quota 84 euro.

Alla conclusione del buyback con il prezzo di 84,52 euro, il riacquisto delle azioni, la conseguente cancellazione “determina un aumento del NAV di circa l’1,7%”, calcolavano da Equita Sim nei giorni scorsi.

Dalla sim mantenevano una raccomandazione ‘buy’ con target price di 110 sulle azioni con ticker EXOR.

Le mosse della Giovanni Agnelli

La nota della società aggiunge che, come da impegni sottoscritti, dalla società Giovanni Agnelli BV verranno riacquistate 2.386.226 azioni ordinarie.

Al perfezionamento dell'offerta previsto intorno al 17 ottobre 2023, ma prima della cancellazione delle azioni proprie, la Giovanni Agnelli risulterà avere il 52,5% del capitale ordinario di Exor, in lieve aumento rispetto al 52% precedente.

Tra le altre quote precedentemente detenute in Exor, Harris Associates aveva il 3,8%, Baillie Gifford il 4,5%, Vanguard Group il 3,3%, mentre la somma di altri azionisti era pari al 31%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: EXO
Isin: NL0012059018
Rimani aggiornato su: Exor

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni