EY rifiuta di certificare il bilancio 2019. Wirecard perde il 62,47% a Francoforte

Per la quarta volta un revisore non dร lโok al bilancio della fintech tedesca che sarร costretta a rimborsare prestiti per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro. All'appello mancano altri 1,9 miliardi di euro.
Indice dei contenuti
Semaforo rosso sui conti
Ieri la fintech tedesca specializzata in servizi di pagamento digitali ha chiuso la seduta con un tonfo delย 62,47% scambiata a 38,87 euro, zavorrando il Dax -0,81%.
Motivo della dรฉbรขcle il rifiuto di EY, revisore dei conti di Wirecard, di certificare il bilancio 2019. Lo ha comunicato la societร in una nota. Eโ il quarto no che arriva da un revisore.
Wirecard ha avvertito che, se non sarร in grado di presentare il bilancio annuale e quello consolidato certificati entro oggi, sarร costretta a rimborsare prestiti per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro. EY dice di non aver trovato prove sufficienti per la richiesta della societร di 1,9 miliardi di euro di liquiditร in conti fiduciari, circa un quarto del suo totale di bilancio.
Sotto osservazione dal 2018
La societร รจ sotto i riflettori da mesi, oggetto di indagine da parte delle autoritร giudiziarie e finanziarie tedesche.
Nelle scorse settimane, Kpmg ha espresso dubbi sui conti tra il 2016 e il 2018 in merito alla "genuinitร " delle vendite e dei ricavi da terze parti. Successivamente sono entrate nel mirino degli inquirenti due comunicazioni fatte dalla societร al mercato.
Da inizio anno il titolo crolla del 67% con una capitalizzazione ridotta a 4,3 miliardi.
La causa del โbucoโ nei conti da 1,9 miliardi
Due banche asiatiche, che dal 2019 gestiscono dei conti in deposito di garanzia, hanno detto che non รจ stato possibile assegnare i numeri di conto in questione. Wirecard ha indicato in una nota che le sue controllate hanno versato su questi conti di garanzia 1,9 miliardi di euro per garantire la gestione dei rischi commerciali.
ยซSiamo in contatto con il fiduciario presente sul posto. Le conferme emesse in precedenza dalle banche non sono state piรน riconosciute dal revisore. Tutte le parti interessate stanno lavorando per chiarire la questione il piรน rapidamente possibile. Al momento non รจ chiaro se si sono verificate transazioni fraudolente a danno di Wirecardยป, ha dichiarato in una nota l'amministratore delegato della societร Markus Braun. A questo punto ยซWirecard presenterร un esposto contro ignotiยป per tutelarsi.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
