Farfetch: quotazioni in picchiata, ma gli analisti vedono rosa
L’Investor Day del 1° dicembre ha innescato vendite furiose sul titolo che in cinque giorni ha perso il 44%. JP Morgan guida il fronte dei rialzisti, convinta che la società saprà fare fruttare la sua posizione di leader mondiale nel commercio online di beni di lusso
JP Morgan “Più giù di così non si può!”
Dopo il crollo del 1° dicembre, quando in un sola seduta il titolo è sceso del 35%, la caduta di Farfetch è proseguita il 5, il 6 e il 7 dicembre con la quotazione che per la prima volta nella storia è finita sotto i 5 dollari. Con una performance del genere (-44% in cinque giorni), la notizia è che gli analisti non mollano. Il più esplicito è Doug Anmuth di JP Morgan che al grido “Più giù di così non si può!” ha ribadito la raccomandazione Overweight (sovrappesare in portafoglio) e un target price di 15 dollari.
Anche Morgan Stanley e Wells Fargo hanno confermato le raccomandazioni Overweight con target price leggermente abbassati, rispettivamente a 22 dollari (da 24) e a 18 dollari (da 25). Altri due broker, Cowen e Wedbush, erano neutrali prima del tracollo (raccomandazione Market perform) e restano neutrali anche adesso, con target price rispettivamente a 8 dollari e a 6 dollari.
Il consensus vede un upside del 170% in 12 mesi.
Il censimento di Marketscreener rivela che su 20 analisti che coprono Farfetch, 11 consigliano di comprare le azioni e uno solo di vendere (i restanti otto si definiscono neutrali) e la media dei target price è 12,8 dollari. Quindi, la previsione media degli esperti è che nei prossimi 12 mesi le azioni della società che gestisce la principale piattaforma al mondo di e-commerce per abbigliamento e oggetti di lusso saliranno del 170%.
Con sede a Londra, Farfetch è una società anglo-portoghese quotata a New York sulla cui piattaforma sono venduti oltre 1.400 brand del lusso che vanno dall’abbigliamento (uomo e donna) alle calzature, dai gioielli agli accessori. Dall’inizio del 2022 il titolo ha perso l’86%. Dopo i risultati deludenti del terzo trimestre (diffusi a metà novembre), il management sperava di riconquistare la fiducia degli investitori con l’Investor Day dello scorso 1° dicembre, ma il risultato è stato quello che abbiamo raccontato nelle prime righe di questo articolo.
Previsto in tre anni il raddoppio del GMV.
Il management ha fornito le sue previsioni sullo sviluppo della società dal 2023 al 2025 con stime che prevedono in tre anni il raddoppio del GMV (gross merchandise value), ovvero il valore delle merci vendute. Il problema è che in nessuna delle decine di slide illustrate c’era traccia di profitti.
Per il 2023 Farfetch prevede un GMV di 4,9 miliardi di dollari, in crescita fra il 20% e il 22%. Nel 2025 il GMV dovrebbe raggiungere circa i 10 miliardi di dollari e generare ricavi pari a 3,5 miliardi. L’Ebitda dovrebbe essere compreso fra l’1% e il 3% dei ricavi. Dopo questi annunci, gli analisti hanno rivisto le loro previsioni e adesso il consensus stima ricavi per quest’anno pari a 2,3 miliardi di dollari, che saliranno nel 2023 a 2,7 miliardi e a 3,4 miliardi nel 2024. Quanto al risultato finale, il consensus si aspetta per quest’anno una perdita di 30 milioni di dollari, che peggiorerà nel 2023 e nel 2024 a oltre 500 milioni all’anno.
Il margine operativo dovrebbe migliorare, ma lentamente, passando dall’attuale -23% al -13% del 2024, e intanto la società dovrebbe prosciugare la liquidità attualmente a disposizione per ritrovarsi a fine 2024 con un indebitamento netto di 300 milioni di dollari.
I quattro motivi per cui vale la pena comprare azioni Farfetch
Per Doug Anmuth di JP Morgan il crollo del titolo è "esagerato" e il prezzo odierno di 4,79 dollari rappresenta un "interessante punto di ingresso".
La tesi rialzista di Anmuth si basa su quattro punti:
- la posizione di Farfetch come marketplace leader in un mercato del lusso da 300 miliardi di dollari che si sta rapidamente spostando online;
- il consolidato modello di e-concessions di Farfetch che attira più marchi sulla sua piattaforma;
- la forte posizione di Farfetch nel mercato del lusso cinese, in forte crescita, attraverso l'app Farfetch e il recente lancio del negozio sul Tmall Luxury Pavilion (TLP) di Alibaba;
- le numerose partnership con nuovi marchi come Reebok e Ferragamo e le prospettive di crescita dopo l’acquisizione di YNAP, la piattaforma di e-commerce del colosso del lusso svizzero Richemont, con marchi come AZ Factory, Baume & Mercier, Cartier, Chloé, Dunhill, Jaeger-LeCoultre, Montblanc, Van Cleef& Arpels.
“Crediamo che Farfetch diventerà sempre più un partner di grande valore per l'industria globale del lusso” è la sintesi del report di JP Morgan, e quindi un titolo decisamente interessante per un investimento di medio periodo.
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