Fca e Psa, vendita del 7% di Faurecia prima del closing della fusione


I cda delle due società hanno concordato di vendere circa il 7% di Fuarecia prima della chiusura delle fusione per evitare che Stellantis risulti controllante. Diffusi oggi i conti delle due partner, Fca chiude il terzo trimestre con un Ebit Adjusted a 2,28 miliardi contro un consensus di 1,15 miliardi.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Psa cederà il 7% di Faurecia prima del perfezionamento della fusione

Un nuovo tassello trova la sua collocazione nel mosaico con cui prenderà forma il quarto gruppo automobilistico mondiale per volumi. I cda di Fiat Chrysler e Peugeot Psa hanno concordato di consentire alla casa automobilistica francese di cedere fino al 7% del produttore di componenti per auto Faurecia nell’ambito del progetto di M&A per la nascita di Stellantis. La cessione delle quote di Faurecia avverrà prima del perfezionamento della fusione da 38 miliardi di dollari, questo dovrebbe rassicurare sul fronte della garanzia che Stellantis non acquisisca il controllo di Faurecia (come previsto dal Combination agreement originario).

Ieri i due gruppi automobilistici hanno anche firmato il progetto di fusione transfrontaliera relativo alla combinazione e prevedono di completare l’operazione di fusione entro il primo trimestre 2021.

Fca, risultati nel trimestre superiori alle stime

L’annuncio del nuovo progresso verso il perfezionamento del deal avviene nella giornata in cui i due gruppi comunicano i risultati finanziari al mercato.

Fca alle 12 annuncia la chiusura del terzo trimestre con un Ebit Adjusted a 2,3 miliardi contro un consensus di 1,15 miliardi raccolto da Reuters. L’utile netto è a 1,2 miliardi, in rialzo del 773% rispetto allo stesso periodo del 2019 quando si era registrata una perdita di 179 milioni. L'utile netto adjusted è pari a 1,53 miliardi, in aumento del 21% su anno. I ricavi netti sono scesi del 6% a 25,8 miliardi di euro. L'ebit adjusted è pari a 2,276 miliardi (+16%), con margine salito all'8,8%.

Le consegne globali complessive di auto del periodo sono state pari a 1.026.000 unità, in calo del 3%. I risultati sono trainati soprattutto dall'ottima performance del gruppo in Nord America e i ricavi del terzo trimestre si attestano a 25,8 miliardi.

La società reintroduce la guidance per il 2020 con un Ebt Adjusted a 3-3,5 miliardi di euro e assume la mancanza di «ulteriori significative interruzioni a causa di Covid-19».

Immediata la reazione del titolo che recupera da un calo superiore al 3% precedente alla diffusione dei conti trimestrali per attestarsi a -2,22% a 10,76 euro contro un Ftse Mib in calo del 2,7%.

Psa, calo nelle vendite del terzo trimestre

Psa ha registrato un calo dello 0,8% nelle vendite del terzo trimestre (15,5 miliardi di euro) e ricavi in crescita dell’1,2% a 12 miliardi di euro, dopo aver chiuso il primo semestre in calo del 35,5%. Il titolo però perde quota in scia all’andamento di tutto il mercato francese, sprofondato nel pessimismo a causa dell’incremento dei contagi da Coronavirus e lo spettro di un nuovo lockdown.

Psa ha mantenuto l'obiettivo di raggiungere un margine operativo adjusted per la divisione automobilistica di oltre il 4,5% per il 2019-2021 e ha detto che probabilmente genererà un cash flow positivo quest'anno.Alle 12 il titolo scambia a -4,26%  alla Borsa di Parigi (-2,7%), a quota 15,52 euro. 

«Non c’è nulla che mi desti preoccupazioni sulla chiusura del merger con Fca rispetto agli iter della Commissione Ue e dell’Antitrust per il via libera – ha affermato il Cfo di Psa Groupe, Philippe de Rovira, in conference call con gli analisti –. Abbiamo inoltrato tutte le richieste, già ottenuto alcune autorizzazioni, il processo è ancora in corso ma credo rispetteremo la scadenza per il closing». La scorsa settimana è arrivato anche il via libera preliminare dell’Antitrust europeo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCA.MI
Isin: NL0010877643
Rimani aggiornato su: Fca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni