Festa finita per i titoli dei chip

Ieri lโindice SOX dellโindustria dei semiconduttori ha perso il 2%, mentre il Nasdaq รจ salito dello 0,6% e lโS&P500 dello 0,4%. Nel corso della notte sono proseguite le vendite sul settore in Asia: indice Kospi di Seul -4%.
Non sta piรน funzionando ilย trading sul momentum, ovvero la pratica di acquistare i titoli con le migliori performance del mercato partendo dal presupposto che continueranno a registrare i rendimenti piรน elevati.
Indice dei contenuti
La chiusura in rialzo di Wall Street non sta lasciano il segno in Asia Pacifico. I titoli del settore dei semiconduttori vanno giรน in tutta lโarea e zavorrano quasi tutto lโazionario locale. Ieri lโindice SOX del comparto ha perso il 2%, mentre il Nasdaq รจ salito dello 0,6%.
Non ci sono novitร dellโultima ora sul tema specifico, se non quella riguardante la volontร di ASML di aumentare i prezzi dei suoi sofisticati macchinari utilizzati nella produzione dei chip, la debolezza trova giustificazione nel fatto che dopo un secondo trimestre di rialzi stellari, gli investitori sono sempre piรน scettici sulle elevate valutazioni.
Lโindice Kospi della Corea del Sud โ un indicatore di riferimento per gli investimenti nellโintelligenza artificiale รจ in calo del 4% in vista della festivitร di venerdรฌ a Seul. Le autoritร di sorveglianza dei mercati finanziari hanno avvertito che stanno per arrivare misure di contenimento alla speculazione con gli ETF a leva.
Il calo del 2,7% dellโindice Nikkei 225 giapponese aggrava la situazione. Lโindice azionario MSCI Asia-Pacifico perde lโ1,2%, dopo due giorni consecutivi di rialzi
MOMENTUM
Ieri lโETF Invesco S&P 500 Momentum ha chiuso in ribasso del 2,4%, in prossimitร dei minimi dellโultimo mese. A inizio settimana Barclays segnalava che in tutto il mondo vengono smontate le strategie sul momomentum, ovvero la pratica di acquistare i titoli con le migliori performance del mercato partendo dal presupposto che continueranno a registrare i rendimenti piรน elevati. Quando le cose vanno per il verso giusto, il tema dร molte soddisfazioni, scriveva ieri sera Barronโs: lโETF Invesco S&P 500 Momentum ha registrato un rendimento annuo del 42% negli ultimi tre anni, piรน del doppio rispetto al rendimento annuo del 20% dellโETF SPDR S&P 500. Titoli molto seguiti come Corning, Teradyne, Sandisk e Intel sono stati colpiti in modo particolarmente duro, con cali superiori al 26% da inizio mese.
Rich Ross, analista tecnico di Evercore ISI, raccomanda di tenere duro. Lโindice Morgan Stanley US Momentum, che assume posizioni lunghe sui titoli con il maggiore momentum e corte su quelli con il minore, si trova ora sulla sua media mobile a 200 giorni, dove gli analisti tecnici si aspettano che trovi un punto di sostegno e potenzialmente rimbalzi, spiega Ross.
Le borse dellโEuropa dovrebbero aprire in rialzo, future del Dax di Francoforte +0,3%.
UTILI DELLE SOCIETร DELLโEUROPA
Il secondo trimestre porta con sรฉ stime di crescita degli utili per azione del 13% anno su anno, lโincremento piรน forte dal 2026, ma il dato reale, al netto di Energia e Tecnologia, si ferma a un piรน modesto 4-5%, "coerente con dati di attivitร resilienti", spiegano gli analisti di Barclays guidati daย Emmanuel Cau.
Le stime sull'Europa continuano comunque a salire, con un miglioramento del fattore โlarghezzaโ che va oltre la sola Energia: Barclays fissa la propria previsione di crescita piรน in basso del +17% atteso dal consenso, ma giร rivista al rialzo di recente. Gli analisti sottolineano una base di confronto favorevole dopo tre anni di utili stagnanti, un euro piรน debole e margini ciclici ancora ai minimi.
Sul fronte settoriale, Barclays privilegia Semiconduttori, Beni Capitali, Banche, Aerospazio&Difesa e Mining, indicati come i piรน solidi in termini di qualitร degli utili. L'Energia viene segnalata come "hedge tatticamente interessante" contro nuove tensioni mediorientali, mentre resta l'Overweight sulle Utility. Piรน cauti i giudizi su Automotive, Real Estate e Retail.
STERLINA
Valuta britannica sui massimi da un anno, sulla scia delle notizie secondo cui il futuro primo ministro britannico Andy Burnham nominerร Shabana Mahmood come ministro del Tesoro. Il Financial Times ha riportato, che Burnham ha scelto lโattuale ministro dellโInterno, preferita al ministro dellโEnergia Ed Miliband, poco graditi al mercato. โIl fatto che Mahmood provenga dallโala โBlue Labourโ del Partito Laburista, socialmente e fiscalmente piรน conservatrice, sta attenuando le precedenti preoccupazioni riguardo a un governo laburista guidato da Burnham caratterizzato da una politica fiscale spericolataโ, ha affermato Ray Attrill, responsabile della strategia valutaria presso la National Australia Bank Ltd.
IRAN
โStanotte le forze statunitensi hanno colpito centri di comando iraniani, siti di difesa aerea, sistemi missilistici e di droni, nonchรฉ strutture di sorveglianza costiera, al fine di ridurre ulteriormente la capacitร dellโIran di minacciare i marittimi innocenti che prestano servizio a bordo di navi commerciali in transito nello Stretto di Hormuz".
Lo scrive su X il Comando centrale delle forze armate statunitensi, aggiungendo di aver utilizzato munizioni di precisione per colpire obiettivi in diverse localitร , tra cui Bandar Abbas.
Colpita anche una petroliera vuota che tentava di dirigersi verso un porto iraniano.
Petrolio poco mosso dopo tre sedute consecutive di rialzo.
Treasury in rafforzamento dopo il rallentamento della crescita dei prezzi alla produzione. Il tasso del decennale รจ sceso al 4,55%, da 4,60% del giorno prima
Il presidente della Federal Reserve Bank di New York, John Williams, ha affermato che i tassi di interesse sono โben posizionatiโ anche se la domanda trainata dallโintelligenza artificiale esercita una pressione al rialzo sullโinflazione. โSono fiducioso che questi investimenti sosterranno una forte crescita della produttivitร nei prossimi anni. Tuttavia, al momento, ci troviamo in una corsa tra lโofferta disponibile e la domanda in forte aumentoโ, ha dichiarato Williams mercoledรฌ in un discorso preparato per un evento a New York.
BOND GOVERNATIVI E CORPORATE
Con rendimenti iniziali compresi tra il 4,5% e il 5%, il Bloomberg US Aggregate Index si trova su livelli che riportano le obbligazioni al centro dei portafogli, in quanto sono capaci di offrire insieme potenziale di reddito e diversificazione. Parte da quiย Flavio Carpenzano, Asset Class Lead Fixed Income Europe e Asia diย Capital Group, nel suo outlook obbligazionario per il secondo semestre.
Anche in caso di rialzo dei tassi di 100 punti base da parte della Federal Reserve, il reddito generato potrebbe compensare in gran parte la perdita di valore nell'arco di un anno, grazie anche a una duration degli indici core piรน contenuta rispetto al 2022. Le tensioni in Medio Oriente hanno spinto al rialzo i rendimenti, creando margini per un'inversione se le pressioni inflazionistiche si attenuassero. Carpenzano ritiene piรน probabile che la Fed mantenga i tassi fermi nei prossimi trimestri piuttosto che procedere a nuovi rialzi, uno scenario storicamente favorevole per aumentare la duration in portafoglio.
Sul credito, la soliditร dei bilanci societari e rendimenti ancora interessanti sostengono il mercato, pur in presenza di valutazioni elevate. Gli spread investment grade restano vicini ai minimi storici, ma riflettono un miglioramento strutturale della qualitร creditizia. Nell'high yield, la dispersione degli spread resta ampia: oltre 600 titoli trattano sopra la media dell'indice, segnale di opportunitร ancora presenti sotto la superficie.
TITOLI
Uberย ha lanciato giovedรฌ unโofferta pubblica di acquisto sulla societร tedesca di consegna di cibo a domicilio Delivery Hero, offrendo 41,50 euro in contanti per azione, secondo quanto riportato in un documento depositato presso le autoritร di regolamentazione tedesche.
TSMC, il principale produttore mondiale di chip avanzati per lโintelligenza artificiale e uno dei principali fornitori di Nvidia, registraun balzo del 77% nellโutile del secondo trimestre, raggiungendo un livello record ben al di sopra delle previsioni di mercato. Grazie alla forte crescita della domanda di chip avanzati utilizzati nelle applicazioni di intelligenza artificiale, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co afferma che lโutile netto nel periodo aprile-giugno sale a 706,6 miliardi di T$ (21,99 miliardi di dollari), segnando il nono trimestre consecutivo di crescita percentuale a doppia cifra.
Banca MPSย atteso Cda da cui potrebbe giungere la valutazione preliminare sull'offerta di Intesa Sanpaolo.
Unicredit Il cancelliere Friedrich Merz ha detto che il governo tedesco non sta bloccando la fusione o l'acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit , ma non approva le modalitร dell'operazione. S&P Global ha confermato l'outlook della banca dopo l'offerta su Commerzbank e ha detto che l'integrazione delle attivitร di Commerzbank nel gruppo potrebbe aprire la strada a un miglioramento del rating di due livelli superiore a quello sovrano dell'Italia ('BBB+', positivo).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
