Fiat rinvia l'assemblea dei soci: dividendo a rischio secondo gli analisti


La casa automobilistica ha rinviato l'assemblea dei soci così come fatto da Peugeot e a questo punto la distribuzione del dividendo potrebbe essere sospeso o annullato


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il rinvio dell'assemblea di Fiat

Rinviata l'assemblea annuale dei soci di Fiat Crysler Automobiles prevista per il 16 aprile 2020. A comunicarlo è lo stesso gruppo automobilistico in una nota, nella quale si specifica che “la nuova data verrà annunciata appena possibile”.

La misura è stata presa “alla luce del protrarsi dell'epidemia da COVID-19”, spiega la comunicazione, “non diversamente dalle corrispondenti misure adottate da diversi costruttori”.

La decisione comporta anche il “rinvio delladelibera sul dividendo ordinario 2019 di 1,1 miliardi di euro comunicato all'epoca della conclusione del Combination Agreement con Peugeot S.A.”, aggiunge la nota.

A questo punto, la stessa distribuzione del dividendo appare a rischio. “Restiamo dell'idea che lo scenario più probabile preveda la cancellazione o il rinvio almeno del dividendo ordinario sia di Fca sia di Peugeot (1,1 miliardi a testa)”, spiegano gli analisti di Equita. “Rinviando l'assemblea entrambe le società prendono tempo anche per capire meglio quali siano gli effetti della crisi”, sottolineano questi esperti.

Le decisioni di Peugeot

Il rinvio dell'assemblea Fiat segue la stessa decisione presa dalla 'promessa sposa' Peugeot, la cui assise era inizialmente prevista per il 14 maggio, poi rinviata al 25 giugno 2020.

“Nel contesto dell'epidemia di Covid-19 nel mondo, il consiglio di amministrazione di Peugeot, in accordo con quello di Sorveglianza, ha deciso di rinviare la data dell'assemblea generale annuale con gli azionisti, dal 14 maggio al 25 giugno 2020", spiegavano i francesi.

“Un nuovo comunicato”, concludevano da Peugeot, “verrà pubblicato in un secondo momento per informare gli azionisti sui termini dell'assemblea e del pagamento del dividendo, tenendo conto del piano di fusione del Gruppo Fca/Psa annunciato lo scorso 18 dicembre 2019”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCA.MI
Isin: NL0010877643
Rimani aggiornato su: Fca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni