Fincantieri a gonfie vele su aumento spesa militare USA. Jefferies alza il target price

Il Presidente Donald Turmp ha annunciato la proposta di budget 2027, il secondo piรน alto nella storia della US Navy dal 1955, e la notizia รจ giudicata positiva dagli analisti per il gruppo italiano.
Indice dei contenuti
Azioni Fincantieri in evidenza
Apertura di mercato positiva per Fincantieri a Piazza Affari dopo che Donald Trump aveva annunciato un aumento della spesa militare di Washington, mentre il conflitto in Iran sembra ancora lontano dalla sua fine.
Il titolo del costruttore navale guadagna il 3% nel corso della prima ora di scambi alla Borsa di Milano, arrivando a toccare quota 14 euro, ai massimi da un mese.
Resta negativo (-20%) il bilancio delle azioni Fincantieri in questo 2026, mentre negli ultimi 12 mesi sta guadagnando oltre il 50%.
Aumenta la spesa militare USA
Venerdรฌ il Presidente Trump ha annunciato la proposta di budget 2027 per il dipartimento della difesa che prevede 1,1 trilioni di dollari a cui aggiungere 350 miliardi per un programma speciale di acquisto di munizioni per un totale di circa 1,5 trilioni.
La proposta di budget รจ in linea con quanto giร annunciato da Trump a gennaio e prevede un incremento del 47% della spesa militare YoY.
Questa proposta dovrร essere poi convertita in legge dal Congresso americano entro lโinizio del nuovo anno fiscale che inizia il 1ยฐ ottobre.
Risvolti positivi secondo analisti
โSe la proposta di budget dovesse essere confermata dal Congresso, vediamo risvolti positivi per Fincantieriโ, scrivono gli analisti di Equita, spiegando che, โla US Navy รจ attesa ricevere 66 miliardi che aggiustato per lโinflazione รจ il secondo budget piรน alto nella storia della US Navy dal 1955โ.
Dettagli sulla spesa sono attesi nelle prossime settimane, ma il documento della Casa Bianca evidenzia la richiesta di 34 nuove navi di cui 18 da combattimento e 16 per servizi militari.
โFincantieri ha una presenza consolidata in US e il Governo americano รจ atteso assegnare a FCT nuovi ordini in sostituzione del contratto cancellato del programma Constellationโ, sottolineano dalla sim.
Tra gli altri titoli, da Equita calcolano che โper Leonardo gli USA valgono circa il 15% del fatturato generato principalmente tramite DRS, in maggioranza destinato al settore militareโ. Per Avio โgli Stati Uniti valgono circa il 5% del fatturato, ma รจ destinato a moltiplicarsi con lโavvio del nuovo impianto per la produzione di propellente solito per motori dei missili per US Army, Raytheon e Lockheed Martin a partire dal 2028โ.
Jefferies alza il target price
Un giudizio positivo su Fincantieri รจ arrivato oggi anche da Jefferies, i cui analisti hanno alzato la raccomandazione sul titolo della societร da hold a buy, con target price a 19 euro.
Secondo il broker, โgli ordini record nel settore della difesa e un ciclo accelerato di generazione di cassa rendono il titolo materialmente sottovalutatoโ.
Jefferies si sofferma anche sullโaumento di capitale da 500 milioni di euro completato dal gruppo nel corso delle ultime settimane, il quale โrafforza il bilancio in vista del piano industriale 2026-2030 della societร e amplia le opzioni strategiche per ulteriori acquisizioni nel segmento in rapida crescita della difesa subacquea.
"Le azioni Fincantieri non sono pienamente apprezzate dal mercato", secondo gli analisti, aggiungendo che il potenziale di rialzo a lungo termine รจ guidato dalla riduzione della leva finanziaria, dal miglioramento della redditivitร e dallโesecuzione del portafoglio ordiniโ, questi ultimi arrivati alla cifra record di 63,2 miliardi di euro nel 2025, con visibilitร fino al 2037. Inoltre, lโutile netto (117 milioni) e lโacquisizione ordini (20,3 miliardi) dello scorso anno sono ai massimi storici.
Per il futuro, Jefferies prevede un Ebitda a 700,9 milioni nel 2026, in aumento fino a 1,25 miliardi entro il 2030 e con margini in crescita al 10% dallโattuale 7,5% trainati principalmente dalle divisioni difesa e subacquea, che il broker prevede rappresenteranno un terzo dei ricavi del gruppo entro il 2030.
Inoltre, il broker prevede un rapporto debito netto/Ebitda a 1 entro il 2023 da 2,6 volte di inizio periodo del piano, mentre i dividendi potrebbero riprendere dal 2028 a seguito dei risultati del 2027.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

