Fincantieri crolla in Borsa sull’ipotesi di aumento di capitale

fincantieri

Secondo indiscrezioni di stampa la società starebbe valutando diverse opzioni per riprendersi dalle forti perdite legate alla Covid-19. Tra queste un aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Titolo in perdita del 6,1%

Fincantieri fanalino di coda a Piazza Affari sulla scorta dei rumors secondo cui la società avrebbe al vaglio un aumento di capitale da 1,5 miliardi. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il colosso della nautica starebbe valutando diverse opzioni per riprendersi dalle forti perdite inflitte dalla crisi pandemica. Tra le opzioni, appunto, quella di un aumento di capitale monstre nella prima metà del 2021. La cifra ipotizzata assume un peso superiore alla luce dell’attuale market cap di Fincantieri, pari a 1,01 miliardi.

Il titolo, dall’inizio dell’anno ha perso più del 35%, e oggi scambia a 0,55 euro lasciando sul parterre il 6,12%.

A novembre la società aveva comunicato volumi di attività in calo del 19% rispetto alle stime pre-Covid e un indebitamento finanziario quasi raddoppiato a 1,43 miliardi di euro rispetto al 2019.

Gli analisti si dividono sulle ipotesi di aumento di capitale

Gli analisti Intesa Sanpaolo ritengono «non realistica» la possibilità di una ricapitalizzazione della società, specialmente nell’ammontare. Secondo gli esperti di Mediobanca Securities (Neutral e tp di 0,6 euro confermati), invece, alla luce della situazione generale e dei forti impatti della pandemia sul settore delle navi da crociera, gli investitori non dovrebbero essere «sorpresi» dalla notizia. Un’eventuale ricapitalizzazione, d’altronde «potrebbe essere diluitiva per gli attuali azionisti» e con la riduzione del livello di debito si potrebbe aprire la possibilità di «perseguire investimenti non organici, che potrebbero permettere al gruppo di proseguire gli sforzi di diversificazione nel segmento delle infrastrutture». Pessimista Akros, che abbassa il target a reduce con target price di 45 euro,


I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni