Fincantieri, super commessa negli USA da 5,5 miliardi di dollari


La società italiana si aggiudica un contratto da 5,5 miliardi per la realizzazione di 19 navi da guerra e il titolo Fincantieri parte in rally a Piazza Affari


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un contratto da 5,5 miliardi per Fincantieri

Importante commessa ottenuta da Fincantieri negli Stati Uniti. Il Dipartimento della Difesa statunitense, infatti, ha assegnato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine (FMM), un contratto per la progettazione di dettaglio e la costruzione dell'unità capoclasse del programma 'FFGH (X)' per le nuove fregate lanciamissili dell'esercito USA.

Il contratto ha un valore pari a 800 milioni di dollari per 9 navi da guerra, ed è prevista l'opzione per 10 ulteriori unità oltre che al supporto post vendita e l'addestramento degli equipaggi, facendo così salire a 5,5 miliardi di dollari le commesse per Fincantieri

Inoltre, i 5,5 miliardi si riferiscono alla sola quota Fincantieri e successivamente verranno bandite nuove gare per la fornitura di armamento e equipaggiamento, portando il valore complessivo a 19 miliardi di dollari.

La notizia ha fatto balzare le azioni Fincantieri a Piazza Affari, con il titolo della società che aveva iniziato la settimana non riuscendo a far prezzo in apertura con un teorico +40%, per poi aprire con una crescita a doppia cifra.

La gara e l'attività di Fincantieri negli USA

La competizione vedeva partecipare i principali gruppi cantieristici americani e il progetto di Fincantieri è stato giudicato come il più avanzato e innovativo. La proposta italiana è basata sulla piattaforma delle fregate FREMM ed è ritenuta la migliore al mondo sotto il profilo tecnologico.

Il gruppo italiano aveva già vinto una gara della US Navy per 16 unità di LCS (Littoral Combat Ship), delle quali 10 sono già state consegnate e sei sono in lavorazione. Di queste navi, quattro unità Multi-Mission Surface Combatants (MMSC) verranno consegnate all'Arabia Saudita.

Il gruppo Fincantieri è già attivo negli Stati Uniti tramite la Fincantieri Marine Group, del quale FMM fa parte, e controlla due siti nella regione dei Grandi Laghi (Wisconsin), Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine, annoverando sia clienti commerciali che governativi, tra i quali la US Navy e la Guardia Costiera americana.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni