Fincantieri, via libera del Mef al prestito da 1,15 miliardi


Fincantieri brilla sul listino principale di Piazza Affari dopo l’ok alla garanzia Sace del 70% su un prestito di 1,15 miliardi di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Finanziamento di 4 anni, no alla delocalizzazione della produzione

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri ha firmato il decreto per la garanzia Sace del 70% sul prestito da 1,15 miliardi di euro siglato dal gigante della cantieristica italiana con un pool di banche guidato da Bnp Paribas.

Il finanziamento avrà una durata di quattro anni (con 24 mesi di preammortamento) ed è subordinato a una serie di condizioni da parte di Fincantieri: divieto di delocalizzare la produzione; divieto del pagamento di dividendi; nessun buyback dopo la fine del 2020; accordi sindacali per la gestione del livello di occupazione.

Secondo quanto emerso la società utilizzerà l’80% del prestito (di cui non è stato comunicato il tasso di interesse) a supporto delle tempistiche di pagamento più lunghe accordate ai principali clienti; il restante 20% sarà destinato al costo del personale.

Boom del titolo in apertura di scambio

La notizia ha fatto balzare le azioni di Fincantieri, con il titolo in rialzo del 2,2% nei primi scambi per attestarsi a metà mattina a +1,18% a 0,60 euro. Per Equita il titolo è hold con tp 0,61 euro.

La garanzia Sace rientra nell’ambito del Dl Liquidità, nella procedura relativa ai finanziamenti in favore di imprese di grandi dimensioni (con oltre 5mila dipendenti in Italia o un valore del fatturato superiore a 1,5 miliardi di euro) ed è stata concessa per mezzo di “Garanzia Italia” (strumento nato per sostenere le società italiane colpite dall'emergenza Covid-19).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni