Finecobank, fiducia da JP Morgan dopo la raccolta di giugno


La banca americana considera le azioni dell’istituto italiano un “positive catalyst watch” dopo che i dati della raccolta netta hanno battuto le attese degli analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


JP Morgan spinge Fineco

Inizio di settimana tra gli acquisti per il titolo Finecobank, oggi subito la migliore tra le blue chip del Ftse Mib nonostante un’apertura negativa per il principale indice di Piazza Affari (-0,30%).

Le azioni della banca diretta multicanale aprono con un guadagno che arriva fino al +1,80%, toccando così un massimo di 13,10 euro.

Il titolo è alla sua terza seduta utile consecutiva dopo che giovedì scorso aveva comunicato i dati sulla raccolta relativa al mese di giugno, portando così al 12% il guadagno delle sue quotazioni.

Positivo l’impatto odierno della decisione degli analisti di JP Morgan, i quali hanno confermato il giudizio ‘overweight’ sul titolo, considerando le azioni Finecobank un “positive catalyst watch”, anche se hanno ridotto il target price a 17,10 euro dai precedenti 18 euro.

La raccolta di giugno

Il mese di giugno ha visto la raccolta netta della banca arrivare a 765 milioni, definita “solida” dalla società, superando così per il terzo anno consecutivo la soglia di 5 miliardi di euro nel primo semestre.

La componente amministrata è stata “favorita anche dal collocamento del Btp Valore e da una solida raccolta gestita”, sottolineava la nota diffusa la settimana scorsa, arrivata a 458 milioni di euro (pari al 60% del totale).

Si conferma “l’accelerazione del percorso di crescita della banca grazie sia all’acquisizione di nuovi clienti (9.100), sia alla solida spinta verso gli investimenti”, aggiunge il comunicato.

La view degli analisti

Di “buon dato di raccolta netta a giugno” parlano gli analisti di WebSim Intermonte, il quale testimonia “un buon andamento del dato complessivo ed anche della raccolta gestita, malgrado il contesto sfidante legato all’attrattività degli investimenti diretti in titoli di stato”.

Dalla sim confermano il giudizio ‘neutrale’ con target price di 14,50 euro, con il titolo che “tratta intorno a 12 volte gli utili a premio rispetto al settore, ma ai multipli che sono ai minimi storici per il titolo”.

Prezzo obiettivo a 17,50 euro per Equita Sim, con consiglio di acquisto (‘buy’) dopo una raccolta netta (765 milioni) “sopra le nostre attese” di 583 milioni.

I dati di giugno, spiegano dalla sim, “confermano un quadro solido per la piattaforma di Fineco, ancora più importanti perché acquisiti senza politiche commerciali di breve termine e in un mese ancora complicato per i mercati”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.ABanco BPM
Rendimento p.a.
12%
Cedole
3% - €30,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8N9W0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FBK
Isin: IT0000072170
Rimani aggiornato su: FinecoBank

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni