FinecoBank, raccolta “solida” a novembre


La banca ha raccolto 480 milioni di euro, aumentando così il dato dello stesso mese del 2021, portando così la raccolta 2022 a 8,7 miliardi di euro e il gestito a 3 miliardi.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La raccolta di FinecoBank

Raccolta netta in aumento a novembre per FinecoBank, definita “solida” dalla banca nella nota diffusa questa mattina, mentre aumenta l’utilizzo della sua piattaforma di riferimento per investimenti e servizi bancari.

Nel dettaglio, il mese scorso FinecoBank ha raccolto 480 milioni di euro (gestito a 336 milioni), in aumento rispetto allo stesso periodo del 2021 (478,7 milioni), anche se in calo rispetto ad ottobre (708 milioni).

Alla luce di questi dati, la raccolta da inizio anno si assesta a 8,7 miliardi di euro, con il gestito arrivato ai 3 miliardi.

L’asset mix, spiega la banca, “evidenzia la tendenza dei clienti a continuare nel proprio percorso di investimento anche in una fase di mercato particolarmente incerta, e vede la componente gestita attestarsi a € 336 milioni, con un forte interesse verso un nuovo fondo protetto lanciato da Fineco Asset Management”, mentre il nuovo Btp Italia ha permesso alla componente amministrata di arrivare a 761 milioni di euro.

Stagionalità e previsioni

Il patrimonio totale è arrivato 107,1 miliardi di euro, in linea con il dato dello stesso mese del 2021, grazie al numero dei clienti, aumentati di oltre le 10.600 unità, a 1.481.804, “confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti”, spiegano da Fineco.

Nel mese di novembre, in linea con la stagionalità, si è assistito ad un calo di 617 milioni sia per la propensione a investire, sia per effetto delle scadenze legate al pagamento delle imposte, salite nel mese a 533 milioni (+17% a/a) a “conferma del costante miglioramento della qualità dei clienti che scelgono Fineco come banca di riferimento”, sottolinea il management.

In aumento le stime per i ricavi del brokerage a novembre, attesi a 17 milioni, con un aumento del 53% rispetto alla media mensile del periodo 2017/2019, mentre da inizio anno le previsioni arrivano a 180 milioni.

Dati robusti

I dati di novembre sono stati definiti “robusti” dall’amministratore delegato e Direttore Generale di Fineco, Alessandro Foti, confermando “una forte spinta da parte della clientela verso nuovi investimenti che riguardano il comparto gestito così come quello dell’amministrato”.

“Il successo ottenuto da Fineco Asset Management (FAM) nel collocamento di un nuovo fondo protetto mette in luce la capacità di proporre soluzioni adatte alle diverse fasi di mercato” proseguiva il manager.

Proprio FAM ha raccolto 342 milioni nel retail, con particolare interesse ai nuovi prodotti rivolti agli investitori “prudenti e caratterizzati da un’elevata protezione”, e permettendo all’incidenza della componente retail di salire al 30% rispetto al totale AUM della banca, dal 27% di un anno fa.

Alla base dei risultati, arrivati “in un momento complesso da decifrare”, c’è “la scelta di Fineco di posizionarsi a supporto dei risparmiatori con una forte attenzione alla trasparenza e ai costi, come dimostra l’introduzione delle soluzioni passive nei servizi di consulenza”, risultata “ottimale per proseguire il proprio percorso di crescita”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FBK
Isin: IT0000072170
Rimani aggiornato su: FinecoBank

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni