Fininvest cambia idea e rinvia il dividendo di Mondadori

09/04/2020 11:15
Fininvest cambia idea e rinvia il dividendo di Mondadori

La holding della famiglia Berlusconi ha annunciato il suo voto contrario alla distribuzione del dividendo Mondadori a causa dello scenario attuale

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Fininvest annuncia il voto contrario al dividendo

Contrordine sulla distribuzione del dividendo in casa Mondadori, dopo l'annuncio arrivato da Fininvest di un voto contrario nel corso della prossima assemblea dei soci, prevista il prossimo 22 aprile.

Fininvest ha infatti annunciato che“si pronunzierà per il non accoglimento dell’originaria proposta del cda sulla distribuzione del dividendo” e, in quanto la holding della famiglia Berlusconi detiene il 53% del capitale di Mondadori, il suo voto risulta determinante.

"Fininvest, pur confermando la condivisione delle motivazioni che hanno portato a tale proposta, ritiene, in ragione dello scenario nel frattempo delineatosi, che allo stato sia preminente l’interesse di Mondadori a disporre di ogni risorsa economica e finanziaria per fronteggiare l’emergenza", spiegano dalla società.

La sospensione, inoltre, potrebbe essere solo temporanea, in quanto la società ha aggiunto di volersi rimettere “alla successiva valutazione del medesimo consiglio l’opportunità di convocare, nel secondo semestre dell'anno, un’assemblea degli azionisti per proporre l’eventuale distribuzione di riserve, qualora lo scenario economico, per effetto di una maggiore visibilità sull’impatto dell’emergenza Covid 19, lo permettesse".

Il dividendo di Mondadori e Mediaset

Il consiglio di amministrazione di Mondadori aveva proposto la distribuzione di un dividendo complessivo di 15,6 milioni di euro, dei quali 8,3 milioni sarebbero dovuti entrare nelle casse di Fininvest.

La società della famiglia Berlusconi, inoltre, dovrà rinunciare anche ai 190 milioni di profitti, dopo la decisione di mantenere tale cifra a riserva, con l'obiettivo di valutare nel secondo semestre dell'anno una nuova distribuzione del dividendo.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it