First Solar: grandi benefici dagli incentivi per l'energia verde


Gli Stati Uniti hanno stanziato $370 miliardi nei prossimi 10 anni per il clima e l'energia verde. A beneficiarne saranno anche le società produttrici di pannelli fotovoltaici, tra cui First Solar.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'americana First Solar è il principale produttore al mondo di pannelli fotovoltaici a pellicola semiconduttrice costruiti in tellururo di cadmio, un materiale semiconduttore come il silicio, ma meno costoso.

I pannelli costruiti con questi materiali beneficiano di alcuni vantaggi competitivo tecnologico rispetto agli altri produttori:

  • un rapido "Energy Payback time", ovvero il tempo che un impianto energetico impiega per generare la quantità di energia equivalente a quella impiegata per produrre l'impianto fotovoltaico
  • una minore "carbon&water footprint", ovvero l’impatto, lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, in termini di emissione di gas serra e di consumo e degradazione delle risorse idriche.

La view degli analisti

Nella giornata di ieri l’analista di Evercore, Sean Morgan, ha alzato il giudizio a Buy e il prezzo obiettivo a $150 dagli $88 precedenti. L’upgrade deriva dai grandi benefici derivanti dagli incentivi governativi dell’"Inflation Reduction Act" per l'energia verde.

Circa venti di giorni fa era stato l'analista di Goldman Sachs, Brian Sean, a passare da una raccomandazione di vendita a una di acquisto, alzando il prezzo obiettivo a $172 da $60. L’upgrade di First Solar da parte di Goldman Sachs è arrivato in concomitanza con il downgrade da acquisto a vendita su Canadian Solar e Shoals Technologies Group, due società che secondo l’analista non beneficeranno allo stesso modo degli incentivi governativi.

L'azione tratta a 75 volte gli utili attesi per il 2023 e a 5 volte sui ricavi 2022 e circa 4 su quelli attesi nel 2023.

Da notare la grande varianza delle stime di utili per azione del 2023 con il massimo a $6,6 e il minimo a $0,8. Variazioni di queste dimensioni sono indice di quanto sia difficile per gli analisti stimare l'andamento futuro di questo business.

La società

Ad oggi la società ha una cassa netta di circa $1,5 miliardi dopo aver generato flussi di cassa negativi pari circa $300 milioni nel 2021, $380 milioni nel 2020 e quasi $500 milioni nel 2019.

In occasione degli ultimi risultati, il management si attende un significativo aumento dei margini operativi nel 2024 sia per i miglioramenti dal punto di vista tecnologico sia per le crescenti economie di scala.

Ci troviamo davanti a uno dei più imponenti investimenti per il clima e l'energia verde nella storia degli Stati Uniti: $370 miliardi nei prossimi 10 anni. Secondo la società di consulenza strategica Boston Consulting Group, l'energia verde raggiungerà l'80% del totale entro il 2030 contro l'attuale 20%. L'energia solare nel 2020 ha rappresentato solo il 3% del totale. La nuova legge destina importanti sconti e deduzioni fiscali per i produttori domestici di pannelli solari.

La capacità produttiva di First Solar è in consistente crescita e non solo nel mercato domestico. Nel complesso la crescita potenziale della società è molto elevata nel medio termine con conseguenti aumenti dei margini di profitto e dei flussi di cassa, ragioni che ci portano a concordare con chi considera la società la migliore nel segmento del solare.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Maxicedola del 20% e possibili cedole trimestrali dell'1,5% (6% annuo) su Iberdrola, Plug Power e Verbund
Sottostanti:
Plug PowerIberdrola S.A.VERBUND AG
Maxicedola
20%
Importo Maxicedola
€20,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €1,50
Memoria
si
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2428622281
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FSLR
Isin: US3364331070
Rimani aggiornato su: First Solar

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni