GameStop sorprende e parte il rally a Wall Street


Il titolo della società, considerato un ‘meme stock’, sta attirando acquisti grazie ai risultati dell’ultimo trimestre, risultati positivi grazie al taglio al personale e alla riduzione dei costi, ma gli analisti non si entusiasmano.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Rally GameStop

Balzo nel pre-market USA per GameStop, il cosiddetto ‘meme stock’ di maggior tendenza nel forum di trader retail Reddit, dopo la diffusione dei dati sull’ultimo trimestre dell’anno fiscale.

Il titolo GME.N arriva a guadagnare il 38% nelle contrattazioni precedenti il suono della campanella di Wall Street, lasciando presagire una seduta più che positiva.

Rally che potrebbe dare una svolta al 2023 del titolo, finora caratterizzato da una crescita del 2%, mentre negli ultimi 12 mesi è crollato di oltre il 40%.

I numeri del trimestre

Il quarto trimestre della società ha visto l’utile netto al 31 gennaio arrivare a 48,2 milioni di dollari, tornando così in verde dopo la perdita di 147,50 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.

Il fatturato di 2,23 miliardi del periodo ha superato le stime medie degli analisti, ferme a 2,18 miliardi secondo i dati di Refinitiv.

L’utile rettificato della società è stato di 16 centesimi per azione, anche in questo caso oltre le attese di Wall Street di una perdita di 13 centesimi.

Alla fine del trimestre GameStop ha ridotto il suo inventario da 915 milioni a 682,9 milioni di dollari, con la vendita di software e oggetti da collezione che rappresentano circa il 47% del fatturato annuale 2022.

Nell’anno fiscale, inoltre, il fatturato netto è calato da 6,011 miliardi del 2021 agli attuali 5,927 miliardi, nonostante un aumento delle vendite nella categoria articoli da collezione, area a cui la società sta dando priorità nel lungo termine.

Riduzione dei costi

In calo i costi generali, amministrativi e di vendita, scesi di circa il 16% nel trimestre: “nel corso dell’anno sono state avviate iniziative di riduzione dei costi e degli organici per aumentare l'efficienza operativa”, scrive la società nella nota.

“Siamo aggressivamente concentrati sul miglioramento della redditività anno su anno, pur perseguendo una crescita pragmatica a lungo termine”, spiega l’amministratore delegato Matt Furlong in una conference call successiva ai risultati.

La società sta rafforzando le sue capacità di vendita online nel tentativo di trasformarsi in un colosso digitale rispetto alla sua attuale caratteristica di negozi brick-and-mortar, ovvero l’attività legata all'economia reale, caratterizzata da strutture aziendali fisiche in cui i clienti possono recarsi per vendere e acquistare prodotti.

Proprio la riduzione dei costi anche grazie al taglio del personale dei negozi effettuato negli ultimi mesi, dunque, ha permesso la società di tornare in positivo.

Poca fiducia dagli analisti

Secondo Michael Pachter, analista di Wedbush Securities, “è improbabile che possano crescere spendendo meno”, pertanto “mi aspetto che il prossimo trimestre tornino a perdere e penso che questo sia un risultato una tantum”.

Inoltre, secondo Pachter l’aumento del margine lordo al 22,5% dal 16,8% è ben al di sotto dei livelli storici del 24%-29%.

Non molto entusiasmo sul futuro della società anche da altri analisti, con solo tre che hanno fornito stime per il prossimo trimestre (1 rating ‘hold’ e 2 ’sell’), mentre molti hanno smesso di coprire GameStop dopo l’impennata del valore del titolo arrivata nel 2020 e nel 2021 a seguito delle ‘mosse’ dei trader del forum wallstreetbets di Reddit, senza alcun elemento fondamentale alla base del rally.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyStellantis NVRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: GME
Isin: US36467W1099
Rimani aggiornato su: GameStop

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni