Generali lancia il buyback da 500 milioni


La principale proposta presente nell’aggiornamento del piano ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ che verrà illustrato oggi nel corso dell’Investor Day della Compagnia del leone verrà messa in proposta nel corso della prossima assemblea degli azionisti prevista per aprile.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Investor day per Assicurazioni Generali

Compagnia del Leone protagonista nella giornata di oggi con il suo Investor Day in programma per oggi a Milano dalle 14:30 e anticipato con un comunicato stampa pubblicato prima dell’apertura del mercato. In particolare, Generali aggiornerà sull’implementazione del piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’.

Principale proposta arrivata dal consiglio di amministrazione è quella del buyback da 500 milioni di euro da mettere all’ordine del giorno per la prossima assemblea generale che dovrebbe tenersi ad aprile prossimo.

Riguardo alla decisione di lanciare un piano di riacquisto, c’è la “sicurezza sull’efficace completamento del nostro piano e della posizione di cassa e di capitale del Gruppo, proporremo alla prossima Assemblea degli Azionisti di aprile un buyback pari a 500 milioni di euro, confermando il nostro impegno alla remunerazione degli azionisti”, spiega il CEO di Generali, Philippe Donnet.

Il resto del piano

Tra le altre indicazioni ci sono la previsione di 70/80 milioni in cinque anni da Conning Holding, acquisita nel 2023 con lo scopo di implementare la visione strategica nell’Asset Management e di entrare nel mercato statunitense.

Rafforzamento in Spagna e Portogallo atteso dall’acquisizione di Liberty Seguros, operazione sempre risalente allo scorso anno (giugno), con lo scopo di integrare le attuali attività di Generali sia dal punto di vista dell’offerta dei prodotti, sia della strategia di distribuzione. Inoltre, sono previsti l’incremento della redditività e della capacità competitiva del gruppo e un contributo positivo al risultato pre-tasse superiore ai 250 milioni.

Il gruppo conferma “solide performance e generazione di cassa, il forte Solvency Ratio e l’approccio proattivo alla gestione del debito”, si legge nella nota, e di “essere in linea per raggiungere tutti i principali target finanziari del piano”.

“A partire dal lancio del nostro piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, Generali ha realizzato una forte crescita e ha creato valore per tutti gli stakeholder. Le recenti acquisizioni hanno ulteriormente consolidato la leadership di Generali nel mercato assicurativo europeo e ampliato l’attività di asset management a livello globale. Oltre agli eccellenti risultati finanziari, abbiamo continuato a innovare il nostro il modello di consulenza ‘Partner di Vita’ e abbiamo portato avanti con successo il nostro percorso a lungo termine nella sostenibilità”, sottolinea Donnet.

Le previsioni

Generali prevede di riuscire a superare i target riguardanti le rimesse e i flussi di cassa netti per la capogruppo, mentre la sensibilità ai fattori di mercato del Solvency Ratio del gruppo si è significativamente ridotta. Pertanto, il Risk Appetite Framework di gruppo è stato rivisto abbassando il livello superiore dell’intervallo target da 240% a 230%.

Il gruppo beneficia dell'introduzione dei nuovi principi contabili, con il business Vita che mostra una crescita costante, con un andamento maggiormente prevedibile.

Grazie agli aumenti tariffari e alle misure tecniche implementate nel 2022 e nel 2023, che continueranno nel 2024, si prevede che il Combined Ratio non attualizzato resti sotto 96% nel corso del 2024 dal 97,6% al 30 settembre 2023 e migliore delle attese di 97% indicate dagli analisti di WebSim Intermonte e del 96,5% atteso da Equita Sim.

La view degli analisti

Da Intermonte ritengono che dal piano “non siano emerse indicazioni particolarmente nuove e inattese”, compreso il buyback, le indicazioni sul capitale (in linea) e il target combined ratio leggermente migliore delle previsioni, mentre il life CSM è di poco inferiore”.

Dopo la diffusione del piano, Equita Sim conferma il rating ‘hold’ e il target price di 21 euro su Generali rispetto ai 20,52 euro di questa mattina (+0,1%). Tra le principali indicazioni dal comunicato dalla sim menzionano in primo luogo il programma di buyback da 500 milioni (già incluso nelle loro stime). “L’avvio del programma di buyback (yield 1,5%) è coerente con la strategia delineata a piano che prevedeva che, qualora il capitale dedicato a M&A (2,5-3 miliardi) non fosse stato interamente utilizzato, sarebbe allora ritornato agli azionisti”, spiegano da Equita.

L’acquisizione di Liberty Seguros ha permesso di rafforzare il posizionamento in Spagna e Portogallo, oltre a permettere di acquisire una presenza nel mercato Danni irlandese.

Infine, ieri JP Morgan lasciava invariata la raccomandazione ‘neutral’ sulla società, con prezzo obiettivo alzato da 22 a 23,50 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio dell'10% annuo con il certificate su Aegon, AXA e Generali
Sottostanti:
AXA SAAegon N.VAssicurazioni Generali S.p.A
Rendimento p.a.
10%
Cedole
2,5% - €25,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8N9U4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni