Generali punta sulla Malesia e mette in pausa le mire sulla Russia

14/04/2021 10:30
Generali punta sulla Malesia e mette in pausa le mire sulla Russia

Arriva la conferma su un possibile interesse del Leone di Trieste in Malesia. L’espansione a Est resta al centro della strategia della compagnia ma perde smalto, almeno per il momento, l’ipotesi di un deal in Russia. A fine mattinata titolo fiacco in linea con l’indice di settore.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Avviate trattative per una possibile acquisizione in Malesia

Trovano conferma i rumor di ieri su un possibile interesse di Generali in Malesia. La società, secondo quanto riporta Reuters, avrebbe avviato trattative esclusive per l’acquisto di una compagnia assicurativa che opera nel ramo Danni per un valore di circa 300 milioni di euro. Se l’acquisizione sarà finalizzata, il Leone di Trieste avrà una presenza diretta in Malesia, rafforzando la propria posizione.

La notizia, anticipata ieri dal Sole 24Ore, riguarda gli asset malesi di Axa costituiti dalle joint venture con la banca locale Affin, Axa Affin General Insurance e Axa Affin Life Insurance. Insieme le due compagnie varrebbero circa 700 milioni di euro e sono concentrate sia sul danni (quota maggiore) sia sul vita. Generali è già presente come compagnia Danni in Malesia dal 2015 e con questa operazione diventerebbe il secondo assicuratore del comparto del paese.

Si allontana l’ipotesi di M&A in Russia

Perde smalto, invece, l’ipotesi dell’acquisizione in Russia.  Secondo le ultime indiscrezioni sarebbe prevalsa la prudenza. Il mese scorso il Ceo di Generali, Philippe Donnet avrebbe presentato un ventaglio di opportunità al comitato investimenti, ma sono stati avanzati dubbi legati al rischio Paese e chiesti altri approfondimenti.

paesi del Centro-Est Europa sono ritenuti strategici e interessanti per espandersi, scrive Reuters, e la compagnia triestina nelle scorse settimane aveva partecipato alla gara per l'acquisto degli asset polacchi di Aviva, vinta poi da Allianz. Non è da escludere quindi che nell’area saranno valutate altre operazioni di M&A secondo un approccio opportunistico. Intorno alle 12 a Piazza Affari il titolo cede lo 0,12% a 17,06 euro, un andamento sostanzialmente in linea con l’indice di settore (-0,24%).

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it