Geox, ricavi trimestrali affossati dal coronavirus


Il gruppo ha comunicato un crollo dei ricavi pari al 30% e ha iniziato a tagliare gli acquisti per la prossima stagione


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Un trimestre difficile per Geox

Trimestrale di Geox affossata dal coronavirus, con le relative misure di contenimento imposte dai governi che hanno spinto i ricavi ad una crollo del 30%, attestati a 82,9 milioni di euro. Tra i più colpiti sono stati i negozi multimarca, i quali rappresentano il 56,2% dei ricavi di Geox, i cui proventi sono calati del 27,2% a cambi costanti. I ricavi del canale franchising (7,2% del gruppo) sono diminuiti del 64,1%, scendendo a 13,2 milioni rispetto ai 36,8 milioni di euro del primo trimestre 2019.

Per quanto riguarda i negozi a gestione diretta (36,5% dei ricavi complessivi), il calo è stato pari al 20,6% a cambi costanti, scendendo a 66,8 milioni di euro, rispetto agli 83,3 milioni dello stesso periodo del 2019. In crescita, invece, il canale online diretto, il quale controbilancia solo in parte le perdite, segnando una crescita del 21% rispetto al primo trimestre 2019.

"L'emergenza sanitaria indotta dalla diffusione del virus Covid-19 ha, di fatto, imposto la temporanea chiusura delle attività commerciali nel nostro settore a livello internazionale", spiegano da Geox in un comunicato. "Attualmente sono aperti, da inizio marzo, i 63 negozi DOS (Directly Operated Stores) in Cina, Hong Kong e Macao e, nell'ultima settimana, anche Germania, Austria, Olanda, Ungheria e Polonia stanno sperimentando le prime riaperture di 45 negozi", aggiungono dal gruppo.
L'anno di Geox ha visto "una buona partenza d’anno con vendite positive nei nostri negozi fino a inizio febbraio 2020, la pandemia da COVID-19 ha avuto e sta avendo rilevanti ripercussioni di carattere economico e sociale a livello mondiale", sottolinea Mario Moretti Polegato, Presidente e Fondatore di Geox, il quale aggiunge che "è stato inoltre creato un team globale a livello internazionale che monitora e gestisce quotidianamente l’emergenza con decisioni tempestive e che sta portando avanti un piano importante ed aggressivo di mitigazione degli impatti sul business".

Le previsioni sul 2020 di Geox

Relativamente al 2020, dalla società sottolineano che “la gravità dell’attuale situazione e le incertezze relative alla durata di tale pandemia rendono estremamente complesso ogni tipo di previsione annuale vista anche l’aleatorietà relativa alle misure definitive di sostegno economico da parte dei singoli Paesi, alla durata della cosiddetta 'Fase 2', alla difficile prevedibilità delle performance dei negozi in queste fase di transizione e agli impatti sulla fiducia e sulle capacità future di reddito dei consumatori”.

Da Geox prevedono che "l'emergenza derivante dal Covid 19 provocherà un rilevante assorbimento una-tantum di cassa che si aggiungerà alla normale stagionalità del business. In particolare la sospensione temporanea dell'attività dei negozi ed il rallentamento degli incassi da parte della clientela multimarca ed in franchising, sta ponendo tutto il settore, nel secondo trimestre, in una condizione di temporaneo cash-flow negativo dettato dall'anomalo incremento del circolante causato dai mancati incassi dei negozi, dal magazzino invenduto e dai crediti non riscossi".

Se gli investimenti inizialmente previsti arrivavano a 40 milioni per l'esercizio 2020, la società ne ha deciso la riduzione di circa 15 milioni (-40%), ma vengono invece confermati gli investimenti in infrastrutture digitali ed in logiche di omnicanalità. Inoltre, Geox sta riducendo gli acquisti per la prossima collezione autunno-inverno di circa 40 milioni, pari al 21%, rispetto sia alle previsioni iniziali che all'anno precedente.

La società, comunque, valuta "attentamente la strategia di immissione dei prodotti sulla rete distributiva in modo da ridurre gli acquisti futuri sulla base delle disponibilità di prodotto della stagione corrente, che di fatto non è stata presentata al mercato, e può essere ritenuta in parte di transizione per la prossima collezione autunno/inverno (di cui sono stati già ridotti in maniera rilevante gli acquisti) ed in parte riproposta nella futura collezione primavera/estate 2021".

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