Gli appuntamenti macro della settimana


I dati sull’andamento delle nuove infezioni di Coronavirus saranno seguiti con attenzione dagli investitori, in particolare quelli delle piazze statunitensi. In Europa i principali negoziatori dell'Unione europea e del Regno Unito si riuniranno per discutere di Brexit, mentre i ministri delle Finanze Ue si preparano a discutere la situazione di bilancio e la politica fiscale dell’area euro. Sul fronte dei dati economici, i principali aggiornamenti riguardano l’Usa Non-Manufacturing Pmi; l'attività industriale in Germania, Francia e Italia; i dati sull'inflazione in Cina; e gli ordini di macchinari in Giappone.



Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


America

Questa settimana, il mercato statunitense è alle prese con l’indice Non-Manufacturing Pmi dell'Institute of Supply Management (Ism) sull’andamento del settore non manifatturiero a giugno. Le attese sono per un calo inferiore a quello delle ultime rilevazioni per la riapertura di diverse attività dopo le restrizioni legate al lockdown. I dati sul rapporto settimanale sui sussidi di disoccupazione dovrebbe indicare un aumento di 1,4 milioni di unità, portando il totale dei lavoratori coperti dal sussidio dal 21 marzo a oggi a superare quota 50 milioni. Altre pubblicazioni attese negli Usa sono:

  • i prezzi alla produzione
  • l'indice Ibd/Tipp sull'ottimismo economico
  • Il Job Openings and Labor Turnover Survey (Jolts)
  • e le letture finali di Markit Services Pmi.


In Canada gli appuntamenti chiave da seguire includono i dati sull'occupazione, l’indice Ivey Purchasing Manager (Pmi) e i dati sull’edilizia abitativa.

In Sud America si attendono gli aggiornamenti sul tasso di inflazione in Brasile e quelli sulle vendite al dettaglio. In Messico, fari puntati sul verbale della riunione di politica monetaria della Banca centrale.

Europa e Regno Unito

Da questa parte dell'Atlantico si attendono nuovi sviluppi nei colloqui sulla Brexit, in una settimana in cui il calendario economico del Regno Unito presenta pochi appuntamenti di rilievo. In programma solo gli aggiornamenti del Markit Construction Pmi, quelli dei prezzi del mercato immobiliare Halifax (uno dei principali indicatori della salute nel settore immobiliare), la produttività del lavoro del primo trimestre e la vendita di nuove auto.


Nei prossimi giorni i ministri delle finanze europei si riuniranno per discutere la situazione di bilancio e la posizione fiscale nell'area euro, e per presentare le previsioni intermedie della Commissione per l'estate.

Altrove in Europa è attesa una ripresa record delle vendite al dettaglio dell'Eurozona a maggio, dopo i forti cali di marzo e aprile, in seguito all'abolizione del blocco legato al coronavirus. Anche l'attività industriale in Germania, Francia e Italia dovrebbe aumentare a ritmi record. Altri dati economici chiave sono:

  • il Pmi Markit Construction dell'Eurozona;
  • il commercio estero e gli ordini di fabbrica della Germania;
  • la bilancia commerciale della Francia;
  • l'indagine sui consumatori e la produzione industriale della Spagna;
  • il commercio al dettaglio in Italia;
  • i tassi di disoccupazione in Svizzera e Turchia;
  • i dati sull'inflazione nei Paesi Bassi e in Irlanda.

Asia-Pacifico

La Cina pubblicherà i dati sui prezzi al consumo e quelli sulla produzione per il mese di giugno, le attese sono per un leggero aumento dell'inflazione dal minimo di 14 mesi toccato a maggio, mentre la deflazione dei prezzi alla produzione è destinata ad attenuarsi.

In Giappone gli investitori rivolgeranno l’attenzione agli ordini di macchinari, ai prezzi alla produzione, alla spesa delle famiglie, e alla Eco Watchers survey sulle tendenze economiche delle singole regioni del Paese.

Martedì la Reserve Bank of Australia terrà la sua riunione di politica monetaria, non si prevedono cambiamenti. Sul fronte dei dati macro si attendono gli aggiornamenti dell’Ai Group Services Index, quelli dei mutui per la casa e l’analisi di andamento del mercato del lavoro Anz.

La Nuova Zelanda rilascerà dati aggiornati sulla fiducia delle imprese del New Zealand Institute of Economic Research (Nzier).

Altri dati chiave per la regione Asia-Pacifico includono:

  • la produzione industriale dell'India;
  • l’indice Markit Pmi di Hong Kong;
  • i dati commerciali di Taiwan;
  • i prezzi al consumo e all'ingrosso, la produzione industriale della Malesia;
  • il tasso di inflazione nelle Filippine;
  • la produzione industriale, la bilancia commerciale, la fiducia dei consumatori e le vendite al dettaglio in Indonesia.

La banca centrale della Malesia deciderà la politica monetaria: i mercati si aspettano un taglio di 25 punti base a nuovi minimi record.

Sul fronte politico, attese per le elezioni generali di Singapore, che si terranno il 10 luglio.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.Netflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy