Goldman Sachs: “L'impatto del COVID sul futuro del Fintech”

09/06/2020 07:15
Goldman Sachs: “L'impatto del COVID sul futuro del Fintech”

La pandemia sta accelerando l'adozione della tecnofinanza, nota come fintech, tra consumatori, imprese ed enti governativi. Jeff Gido e Brandon Watkins della divisione Investment Banking di Goldman Sachs hanno condiviso le loro opinioni sugli andamenti secolari che guidano la crescita del fintech e su come il passaggio al lavoro e allo shopping online stia creando opportunità nel settore.

A cura di Jeff Gido e Brandon Watkins della divisione Investment Banking di Goldman Sachs

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In che modo il lockdown economico ha influito sul fintech?

Jeff Gido: Il settore fintech è stato danneggiato dal forte calo delle transazioni complessive e dei volumi dei pagamenti. Ad esempio, tutto ciò che riguarda viaggi, turismo, ristoranti e intrattenimento, è sceso dal 70% al 90% su base annua, mentre le operazioni transfrontaliere sono calate del 50%. Tuttavia le aziende stanno segnalando aumenti nel volume dei pagamenti nelle spesa quotidiane (come negozi di alimentari), e si è assistito a una forte accelerazione dell'e-commerce poiché si tende ad acquistare e ordinare da casa. Sul lungo termine, prevediamo che queste tendenze fintech aumentino con il crescere del numero di consumatori che si rivolgono ai pagamenti digitali e contactless, alle app per ordinare in anticipo, in un ambiente in cui probabilmente aumenterà il numero di persone in smartworking.

Brandon Watkins: la situazione attuale ha semplicemente accelerato la necessità e le aspettative che i servizi finanziari fossero erogati in un ambiente 100% digitale in quanto il lockdown ha costretto a svolgere online o attraverso i propri smartphone anche attività finanziarie critiche e attività bancarie, come depositare assegni o pagare fatture. Questo, non solo offre, alle piattaforme di finanza digitale di prossima generazione l’opportunità di guidare un'acquisizione efficiente dei clienti, ma anche di dimostrare il loro valore aggiunto rispetto ai fornitori tradizionali.

In passato si è parlato di tre ondate di fintech (la prima segnata da un aumento delle startup, la seconda dagli sforzi degli operatori storici di costruire le proprie capacità, la terza caratterizzata dalla collaborazione tra player affermati e startup). In che modo il virus ha cambiato la traiettoria?

Jeff Gido: La pandemia ha accelerato lo sviluppo del fintech oltre la terza ondata, dove non stiamo solo assistendo a più dialoghi di partnership, ma anche a più fusioni e acquisizioni. Ad esempio, il mese scorso la start-up di finanza personale SoFi ha deciso di acquistare Galileo, un processore di pagamenti con cui aveva lavorato dall'inizio dello scorso anno. Mentre le fusioni e le acquisizioni complessive sono in calo, la logica degli accordi strategici e di trasformazione continuerà.

Brandon Watkins: L'anno scorso, la tendenza è stata il consolidamento tra i grandi operatori storici, come la fusione da 25 miliardi di dollari tra TSYS e Global Payments e - nel più grande affare fintech mai realizzato - l'acquisizione da 43 miliardi di dollari di Worldpay da parte di Fidelity National Information Services.

Quest'anno, il trend ha visto i grandi colossi acquisire start-up di prossima generazione a crescita rapida: l'acquisto di Plaid da parte di Visa per 5,3 miliardi di dollari e di Credit Karma da parte di Intuit per 7,1 miliardi di dollari. Con molta probabilità il trend continuerà.

Anche il governo statunitense, nel tentativo di velocizzare l’ottenimento di sussidi nei conti dei consumatori, si è rivolto alle piattaforme di finanza digitale. Le piattaforme di pagamento per la finanza digitale dei consumatori erano in prima linea per consentire l'invio diretto di fondi di stimolo ai conti bancari dei consumatori attraverso una semplice integrazione API con il governo degli Stati Uniti. Questo ha avuto un impatto particolarmente significativo per i consumatori che non avevano sincronizzato le informazioni bancarie con IRS (l'agenzia governativa deputata alla riscossione dei tributi).

Come si stanno sviluppando le tendenze fintech a livello globale?

Jeff Gido: Abbiamo assistito ad alti livelli di attività in America Latina, in particolare in Brasile con un settore bancario altamente concentrato, ma anche in Messico e Colombia, poiché le piattaforme fintech rendono più facile gli accessi ai servizi bancari tradizionali da parte della classe media emergente.

Brandon Watkins: si registrano tendenze simili in Asia, a lungo in prima linea nelle soluzioni finanziarie digitali se si considera come le tecnologie di pagamento si sono evolute nella regione. Invece di passare dai contanti alle carte di credito e infine ai pagamenti mobile, i consumatori asiatici hanno saltato la “fase carte di credito” e sono passati direttamente dall'utilizzo dei contanti ai pagamenti mobile. Di conseguenza, esiste un vasto ecosistema centralizzato di utenti mobile in tutta l'Asia e aziende come WeChat Pay e Alipay stanno ora monetizzando attraverso la fornitura di altri servizi finanziari, come conti di risparmio, prestiti e prodotti assicurativi.

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