Guadagnare il 21% anche con Tesla in calo


Per estrarre rendimento su Tesla, Vontobel ha appena emesso un certificate con Isin DE000VP6DXL5. Rendimento del 21% annuo (con cedole trimestrali del 5,25%) se Tesla non crolla in Borsa del 50% (non si dimezza). Cedole con effetto memoria e durata massima limitata per contenere i rischi: un anno e mezzo. Possibilità di rimborso anticipato ogni trimestre. La barriera è di tipo europeo.


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Tesla sulle montagne russe: prima vola del 6% poi chiude in calo del 5%.

Per alcuni osservatori è arrivata l’ora della verità anche per Wall Street: la doccia fredda delle trimestrali.

Un bagno di realtà che porta gli euforismi del mercato sostenuti dall’enorme liquidità immessa dalla banca centrali nei mesi scorsi a confrontarsi con i numeri. Il percorso di Tesla è quello seguito dalle altre big tech del Nasdaq che ieri ha chiuso in calo del 2,29%. Microsoft ed Apple che hanno perso il 4,5%, Amazon il 4,5%.

Tutti titoli che singolarmente capitalizzano più dell’intero Dax, per capire meglio su che terreno ci stiamo muovendo.

Ieri, a Borsa chiusa sono arrivati i risultati di Intel, il titolo è crollato del 9,8% nell'after hour. Direzione opposta per la concorrente Amd +7,2%.

Per chi come noi ritiene che i tech Usa siano un po’ tirati, un’ottima soluzione per estrarre rendimento è tramite un certificate.

Tesla ha messo a segno un rally da capogiro con un guadagno del 261% da inizio anno e un +502% negli ultimi 12mesi.

La trimestrale è decisamente sopra le attese ma i multipli sono tirati e, ieri in Borsa ha prevalso il vecchio adagio, compra sui rumors e vendi sulle notizie.

I rumors parlavano di una buona trimestrale, poi vedremo bene perché, le notizie, invece, quando arrivano sono già ampiamente scontati sui prezzi dei titoli.

Certificate Cache Collect su Tesla - DE000VP6DXL5

Per estrarre ancora rendimento su Tesla, Vontobel ha appena emesso un certificate con Isin DE000VP6DXL5, rendimento del 21% annuo (con cedole trimestrali del 5,25%) se Tesla non crolla in Borsa del 50% (non si dimezza).

Cedole con effetto memoria e durata massima limitata per contenere i rischi: un anno e mezzo. Possibilità di rimborso anticipato ogni trimestre. 

La barriera è di tipo europeo ovvero valida solo a scadenza, significa che durante l’arco di vita del prodotto Tesla potrebbe anche scendere sotto la barriera senza compromettere la struttura del certificate, l’importante è che Tesla a scadenza, 21 gennaio 2022, non si sarà dimezzata di valore

Tradotto: se pensi che sia probabile che per Tesla, dopo un rally da capogiro, sia più facile che non voli di un altro 21% in un anno e mezzo ma che si prenda un pausa di riflessione, è decisamente più interessante il certificate che protegge fino a cali del 50%.

Permette di guadagnare anche con Tesla in calo. Comprare oggi Tesla infatti mette un po’ di paura, si rischiano correzioni dopo un forte rally.

Il segreto della trimestrale

I risultati che due giorni fa Elon Musk in call ha mostrato sono molto interessanti ma gran parte dei ricavi non arriva dalla vendita diretta di auto.

La company di Fremont ha archiviato l’ultimo trimestre un profitto netto di 104 milioni di dollari, con entrate pari 6,04 bn di dollari che superano di 1 bn le previsioni. Uno dei propellenti finanziari sono stati quei 428 milioni di dollari incassati dai crediti sulle emissioni zero che Tesla ha venduto agli altri produttori di automobili, affinché non vengano sanzionati.

Questi crediti sono saliti da 111 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno scorso agli attuali 428, a fronte di un livello di ricavi dell’automotive stabile e costituiscono oggi il 21% delle entrate della società, ma soprattutto indicano un’entrata meno suscettibile di variazioni improvvise.

Un altro dato aumenta la tenuta di Tesla: il gross margin sale al 21%, ovvero il rapporto tra il profitto e le vendite segna uno scatto avanti che porta Tesla al sorpasso – su questo indice - anche di Toyota (primo produttore mondiale) che a fine marzo ha dichiarato un gross margin pari a 18,07%.

Nella conference call con gli analisti di presentazione dei dati, Musk ha dichiarato che Tesla darà priorità alla crescita rispetto al profitto e si concentrerà sul rendere i suoi veicoli più accessibili. «La cosa che mi disturba di più in questo momento è che le nostre auto non sono abbastanza accessibili, dobbiamo rimediare a questo problema», ha detto Musk. Il prezzo di una berlina modello 3, il suo veicolo più popolare, parte da 37.990 dollari negli Stati Uniti.

In questa occasione è stata anche annunciata la sede della nuova fabbrica, la contea di Travis, in Texas, dove è compresa anche Austin. La zona era in competizione con Tulsa, Oklahoma, per il nuovo stabilimento in cui si prevede saranno creati almeno 5mila posti di lavoro.

Tesla ha anche confermato l’obiettivo di consegnare almeno mezzo milione di veicoli entro la fine del 2020 nonostante le interruzioni della produzione, compresa la chiusura di quasi sei settimane della fabbrica in California su ordine delle autorità locali. L'azienda ha consegnato più di 90mila veicoli nel secondo trimestre, superando anche in questo caso le aspettative degli analisti.

Ora vediamo insieme qualche numero

Dopo la lunga corsa il titolo tratta a un rapporto tra prezzo e utili di 654 volte. Un rapporto tra prezzo e vendite (sul 2019) di 10 volte (un confronto, Volkswagen tratta 0,3 volte le vendite). Il titolo capitalizza più di qualsiasi altra casa automobilistica mondiale.

Qui sotto l’evoluzione di ricavi e utili negli ultimi anni:

Interessante anche la composizione geografica dei ricavi con un posto da primo piano per Norvegia e Olanda, legato anche alla diffusione dei centri di ricarica

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Sottostanti:
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Memoria
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Barriera Cedole
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ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
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