Il bitcoin da record ruba la scena a Nvidia

La societร dei chip impiegati nella realizzazione dellโinfrastruttura informatica sulla quale si basa lโintelligenza artificiale prevede nel periodo novembre-gennaio, 35,5 miliardi di dollari di ricavi, circa 300 milioni di dollari in piรน della mediana delle attese degli analisti, ma un miliardo in meno di quel che stimavano i piรน ottimisti. Titolo debole nellโafter hour.
Bitcoin oltre i 97.000 dollari per la prima volta nella storia, mentre il settore degli asset digitali cerca di consolidare la propria influenza su Donald Trump, spingendo per la creazione di un nuovo posto alla Casa Bianca dedicato alla politica sulle criptovalute.
Indice dei contenuti
La trimestrale di Nvidia รจ uscita, i conti sono sopra le stime, le previsioni hanno battuto le attese e nelle indicazioni sullโandamento del business รจ difficile trovare qualcosa di negativo, eppure il titolo รจ arrivato a perdere il 2% nel dopo borsa. I future di Wall Street segnano un lieve calo. La seduta di ieri si รจ chiusa con lโindice S&P500 sulla paritร , in lieve calo il Nasdaq e in lieve rialzo il Dow Jones, +0,3%.
NVDIA
Il terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2025 si chiude con ricavi in aumento del 94% anno su anno a 35,1 miliardi di dollari, il consensus era 33,25 miliardi. L'utile netto รจ salito a 20,01 miliardi, piรน del previsto. La societร dei chip impiegati nella realizzazione dellโinfrastruttura informatica sulla quale si basa lโintelligenza artificiale prevede nel periodo novembre-gennaio, 35,5 miliardi di dollari di ricavi, circa 300 milioni di dollari in piรน della mediana delle attese degli analisti, ma un miliardo in meno di quel che stimavano i piรน ottimisti. Secondo Bloomberg รจ da cercare qui la ragione della mezza delusione, anche perchรฉ altre eventuali criticitร non sono emerse.
La GPU di nuova generazione di Nvidia, Blackwell, resta molto richiesta, cosรฌ tanto che alcuni dei primi soggetti ad averla ottenuta, lโhanno usata come collaterale nellโaccesso a finanziamenti da parte delle banche: ne parlava due giorni fa il Financial Times. "La domanda di Blackwell รจ sbalorditiva e stiamo correndo per scalare l'offerta in modo da soddisfare l'incredibile domanda", ha dichiarato il direttore finanziario Colette Kress durante la teleconferenza della societร con gli investitori.
Eโ stata una seduta di scarsa rilevanza per i movimenti delle obbligazioni, il Treasury Note a dieci anni non si รจ quasi mosso: lโasta del titolo a ventโanni รจ stata tiepida. Lโoro รจ alla quarta seduta consecutiva di rialzo, a 2.657 dollari lโoncia.
Petrolio Brent a 73 dollari il barile, circa come ieri: le scorte strategiche di greggio degli Stati Uniti sono salite di mezzo milione di barili.
BITCOIN
La valuta cripto di riferimento ha superato i 97.000 dollari per la prima volta nella storia, mentre il settore degli asset digitali cerca di consolidare la propria influenza su Donald Trump, spingendo per la creazione di un nuovo posto alla Casa Bianca dedicato alla politica sulle criptovalute.
Il mercato dei token nel suo complesso ha consolidato un guadagno di circa 900 miliardi di dollari dalla vittoria di Trump il 5 novembre, secondo i dati di CoinGecko. Gli speculatori sono sempre piรน concentrati sulla possibilitร che il Bitcoin faccia un ulteriore balzo verso i 100.000 dollari.
I sostenitori del suo presunto ruolo di moderno deposito di valore hanno a cuore il livello a sei cifre come confutazione simbolica degli scettici che vedono una scarsa utilitร nella criptovaluta e ne denunciano i legami con il riciclaggio di denaro e le attivitร criminali.
"Sebbene non sia sicuro che tutto fili liscio man mano che ci si avvicina alla soglia dei 100.000 dollari, la domanda sembra essere insaziabileโ, dice Tony Sycamore di IG. In un recente post su X, il miliardario Michael Novogratz, fondatore di Galaxy Digita, ha evidenziato un "muro di vendita" di Bitcoin di oltre 10 miliardi di dollari, aggiungendo che una grande quantitร di token รจ stata acquistata negli ultimi sei giorni.
Le borse dellโEuropa dovrebbero aprire in rialzo, future del Dax di Francoforte +0,3%. Ieri lโindice di riferimento del mercato azionario della Germania ha chiuso in ribasso dello 0,3%, quarta seduta consecutiva con il segno meno.
Lโeuro tratta a 1,055 su dollaro, poco mosso dopo il calo dello 0,5% di ieri.
EUROPA
Ursula von der Leyen ha vinto di nuovo. Il fuoco incrociato sulla sua nuova Commissione 2.0 si รจ fermato. E dopo giorni di accuse, minacce reciproche e trattative, l'impasse tra popolari, socialisti e liberali si รจ sbloccato suggellando un fragile patto europeista che blinda i due vicepresidenti esecutivi Raffaele Fitto e Teresa Ribera, casus belli di uno scontro politico ben piรน ampio e articolato.
L'intesa politica sarร formalizzata alla plenaria del Parlamento europeo il 27 novembre con uno scrutinio palese che, a fronte della probabile defezione dei Greens, questa volta conterร anche i voti di Fratelli dโItalia. La fumata bianca tra i coordinatori di tutti i gruppi dell'Eurocamera รจ arrivata alle 22:50, a suggellare un sofferto patto di coalizione targato Ppe, S&D e Renew frutto dell'ennesimo round di negoziati serrati. Un accordo in nove punti per non lasciare l'Europa fare harakiri davanti agli equilibri geopolitici destinati a cambiare con il ritorno di Donald Trump.
ASIA
Borsa di Tokyo in ribasso dello 0,9%. Hang Seng di Hong Kong -0,3%, Shanghai Composite -0,2%.
In calo dello 0,7% lโindice BSE Sensex di Mumbai. Cadono i titoli delle societร della galassia Adani. Gautam Adani e altri membri della ricchissima famiglia indiana sono accusati accusati negli Stati Uniti di aver corrotto alti funzionari indiani. Una delle societร degli Adani ha rinunciato allโemissione di un bond in dollari da mezzo miliardo.
TITOLI
Stellantis. Il governo ha chiesto alla societร di presentare entro il 16 dicembre un piano convincente e sostenibile che preveda investimenti negli stabilimenti in Italia. Lo ha detto il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso.
MFE- Media for Europe ha chiuso i nove mesi con un utile in crescita del 38,7% rispetto allo stesso periodo del 2023, migliorando la posizione finanziaria di 200 milioni. Gli azionisti saranno remunerati con un dividendo di circa 140 milioni. Lo ha detto l'AD, Pier Silvio Berlusconi, in un'intervista al TG5 di Mediaset, commentando i risultati che verranno diffusi stamani.
Banca Monte Paschi ha dichiarato che investitori britannici e irlandesi hanno sottoscritto il 49% di un'obbligazione senior a sei anni venduta mercoledรฌ per 750 milioni di euro, soddisfacendo una domanda di 2,4 miliardi. L'Italia ha raccolto il 30%, la Francia il 9%, l'area Germania-Austria-Svizzera il 5%.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
