Il Bitcoin diventa valuta legale in El Salvador e supera i 52 mila dollari

Da oggi il Bitcoin avrà corso legale a El Salvador, il quale diventa il primo paese al mondo ad utilizzare la criptovaluta. Non si ferma la corsa del Bitcoin, oggi sopra i 52 mila dollari, sostenuta da alcuni utenti di Reddit.
Indice dei contenuti
El Salvador 'adotta' il Bitcoin
Giornata storica per il Bitcoin, da oggi valuta accettata ufficialmente nel paese di El Salvador, piccola nazione dell'America Centrale che diventa la prima al mondo ad utilizzare la cripto come moneta reale, al fianco del dollaro.
La data del 7 settembre era stata decisa a giugno dal parlamento salvadoregno e da quel momento erano iniziati i preparativi per 'accogliere' il Bitcoin. Il mese scorso era iniziata l'installazione di bancomat Bitcoin dove è possibile convertire la cripto in dollari e ritirare i contanti.
Un tweet del Presidente Nayid Bukele annunciava l'installazione di 200 sportelli automatici per accompagnare Chivo, il portafoglio digitale del governo, da scaricare dopo aver inserito il proprio numero ID e ricevere 30 dollari in Bitcoin.
Secondo un sondaggio della Central American University (UCA) di El Salvador, però, oltre il 67% della popolare sarebbe in disaccordo o fortemente in disaccordo sull'uso del Bitcoin come valuta. Inoltre, dal sondaggio emerge come 9 persone su 10 non conoscano bene il Bitcoin, mentre 8 su 10 hanno dichiarato di avere poca o nessuna fiducia nel suo utilizzo.
El Salvador compra Bitcoin
A sottolineare la scelta del Bitcoin da parte di Bukele, il governo salvadoregno ha confermato l'acquisto di 20,9 milioni di dollari nella cripto proprio il giorno prima della sua storica entrata in vigore. Il paese, dunque, diventa il primo al mondo dove un fondo statale decide di investire in criptovalute, aggiungendole al suo patrimonio.
L'acquisto è stato annunciato su Twitter, spiegando che complessivamente sono stati acquisiti 400 Bitcoin. “I nostri broker compreranno molto di più con l'avvicinarsi della scadenza”, twittava Bukele.
Non si ferma la corsa del Bitcoin
Nel frattempo, il Bitcoin supera la soglia dei 52 mila toccando i 52.300 dollari, tornando così ai livelli dello scorso maggio, con una capitalizzazione sopra i 984 miliardi.
Lo sprint sembra però non essere seguito dal resto delle altre cripto, visto i cali dell'Ethereum e del Cardano.
Dalla rete, molti utenti Reddit, spesso causa di forti movimenti sui mercati come ad esempio per GameStop, stanno indicando di acquistare Bitcoin per sostenere i piani del paese guidato da Bukele.
L'invito è quello del gesto simbolico di comprare in massa 30 dollari di Bitcoin proprio nella giornata in cui la cripto viene adottata da El Salvador, parlando di “un momento importante” per tutto il settore delle valute digitali.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
