Il certificate che guarda alle Olimpiadi di Pechino e ai mondiali di calcio in Qatar

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L'aumento della volatilità ha creato le condizioni per emettere un certificate interessante, elevate cedole, oltre 10% annuo e barriera profonda (60%) su Adidas, Under Armour e Lululemon. Un settore pronto a ripartire con la fine dei lockdown e il via alle Olimpiadi di Pechino a febbraio e ai mondiali di calcio in estate, in grado, anche, di proteggersi dal rialzo dell'inflazione.


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Livelli interessanti dopo una forte correzione

La forte correzione dei titoli legati all’abbigliamento sportivo può essere letta come un buon momento per sfruttare volatilità e quotazioni compresse. I mercati, timorosi di nuovi lockdown hanno depresso le quotazioni del comparto, lasciando emergere occasioni di acquisto importanti. Adidas dai massimi del 25 agosto ha perso il 40%, Lululemon dal 16 novembre il 33% e Under Armour, da novembre, il 29%.

Dopo oltre due anni di pandemia, si registra una forte domanda di normalità e con questa il ritorno a praticare sport. Maggiori attenzioni (mascherine, disinfettanti, green pass), vaccini e una variante che sembra meno letale del passato, possono fare la differenza sulla domanda di abiti sportivi, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva, che ha sempre coinciso con un calo dei casi covid, nei Paesi dove le tre società hanno una forte esposizione.

Ad accendere la voglia di sport quest’anno si aggiungono le Olimpiadi invernali di Pechino a cui si sommano i mondiali di calcio in Qatar. In passato eventi sportivi di tale portata hanno sempre richiamato l'interesse sul comparto.

Il cash collect di Vontobel

Il certificate di Vontobel con Isin DE000VX5TWY8 su Adidas, Lululemon, Under Armour stacca premi trimestrali con memoria del 2,64% (10,56% annuo) se nessuno dei sottostanti crolla del 40% dal livello iniziale. La prima data di valutazione è fissata il 14 aprile del 2020.

Di seguito una tabella con i livelli di riferimento del certificate:

L’idea di investimento è quella di puntare su dei titoli che sono stati depressi dai lockdown sui timori della variante Omicron ma che dovrebbero approfittare del ritorno verso la normalità e lo sport dopo anni di rinuncia, in un settore come l’abbigliamento sportivo che riesce a difendersi abbastanza bene anche dall’inflazione.

Cedole con memoria

I premi godono dell’effetto memoria, ovvero se a una data di valutazione trimestrale, un premio non dovesse essere stato distribuito perché i sottostanti quotavano sotto al livello di barriera alla rispettiva data di osservazione, allora l’investitore non avrà perso il suo premio.

Se, infatti, in una delle date di valutazione trimestrali successive, tutti i titoli sottostanti quoteranno ad un livello pari o superiore alla barriera del 60% dal livello iniziale, allora l’investitore, oltre al premio di quel trimestre, recupererà tutti quelli passati non distribuiti.

Possibilità di rimborso anticipato

Dopo sei mesi dall’emissione, alla data di valutazione del 18 luglio, il certificate gode della possibilità del rimborso anticipato a 100 euro, con tutti i sottostanti sopra al livello iniziale.

Se la condizione dovesse venire soddisfatta già a luglio, l’investitore che oggi lo acquista a 99 euro, incasserebbe due cedole trimestrale di 2,64 euro, 5,28 euro più un euro di capital gain, 6,28 su 99 euro di acquisto, 6,34% che annualizzato supera il 12% di rendimento.

Se non dovesse scattare l’autocall ad aprile, la possibilità del rimborso anticipato si ripresenterà ogni trimestre.

Scenari alla scadenza

In caso il rimborso anticipato non dovesse mai scattare, il certificate arriverà alla sua scadenza naturale, ultima data di valutazione il 16 gennaio 2024. A questa data avremo i classici due scenari.

Positivo, con nessun titolo sotto barriera, il prodotto verrà ritirato al valore nominale di 100 euro, e oltre alle cedole già incassate verranno distribuite l’ultima cedola e le altre eventualmente non distribuite in precedenza, grazie all’effetto memoria. Per l’investitore significa incassare il 10,56% annuo, più uno 0,5% annuo di capitale gain (perché oggi il prodotto si acquista a 99 euro).

Lo scenario negativo lo avremo in caso il peggiore dei sottostanti si presenterà alla data di valutazione finale a quotare sotto barriera, ovvero avrà perso oltre il 40% dal livello iniziale (già fissato dopo un’importante correzione). In questo caso se ad esempio Adidas dovesse aver perso il 45% dal livello iniziale in certificate verrà rimborsato al 55% del valore nominale ovvero 55 euro.

Il conto finale per l’investitore dovrà tenere conto di eventuali cedole staccate in precedenza.

I sottostanti visti da vicino

La forza di questo prodotto è quella di avere una barriera profonda, calcolata dopo un’importante correzione dei tre titoli sottostanti, che fra loro operano nel medesimo comparto e dunque dovrebbero mostrare una buona correlazione futura.

Diamo un occhio ai sottostanti

Adidas, vede le sue origini nel 1924 dal calzolaio Dassler, nel 1947 i figli si divisero in seguito l’azienda dando vita a Puma e Adidas. Oggi Adidas è il maggiore produttore di abbigliamento europeo che ha sempre tratto beneficio negli anni dai grandi eventi sportivi, primo fra tutti i mondiali di calcio, che quest’anno si svolgeranno in Qatar, grazie alle sponsorizzazione delle più importanti nazionali. Con sede e quotazione in Germania, Adidas vende in 160 paesi. Il gruppo ha una capitalizzazione di 46,4 miliardi di euro. Il consensus Bloomberg si divide in 22 raccomandazioni di acquisto, 11 indicazioni di mantenere il titolo in portafoglio e due di venderlo con un prezzo obiettivo medio a 316,68 euro il 24% sopra il livello iniziale fissato dal certificate.

Under Armour è di più recente costituzione e nasce dall’intuito dell’ex giocatore di football americano Kevin Plank di utilizzare materiale in fibra sintetica anche per le t-shirt consentendo una maggiore traspirazione della pelle. La sua forza è nel marketing: la società ha sempre scelto ottimi influencer per portare avanti le sue campagne. Il consensus Bloomberg vede 16 raccomandazioni di acquisto, 13 indicazioni di mantenere il titolo in portafoglio e 1 di venderlo con un prezzo obiettivo medio di 28,59 dollari, il 48% in più dei 19,25 di livello iniziale.

Infine Lululemon, forse meno conosciuta, ma il punto di riferimento nel comparto dell’abbigliamento sportivo per lo yoga, la danza e il fitness. Lululemon è più concentrata degli altri due marchi permettendo al gruppo di spuntare buoni margini. Il consensus Bloomberg vede 22 raccomandazioni di acquisto, 9 di mantenere il titolo in portafoglio e solo uno di venderlo, con un target price a 439,17 dollari il 30% sopra il livello iniziale fissato dal certificate.

I rischi

Ricordiamo che investire in un certificate comporta il rischio di fallimento dell’emittente, Vontobel gode di una raccomandazione Aa3 da Moody’s, e dell’azzeramento del valore di un sottostante. Inoltre, nonostante i certificate vengono classificati come redditi diversi e dunque le plusvalenze sono compensabili con eventuali minusvalenze in portafoglio è bene sottolineare che tutti i rendimenti indicati sono al lordo della tassazione. Leggere sempre i documenti riferiti al prodotto dalla pagina internet dell’emittente

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Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 10,56% con il certificate su Adidas, Lululemon, Under Armour
Sottostanti:
Lululemon Athletica IncAdidas AGUnder Armour Inc
Rendimento p.a.
10,56%
Cedole
2,64% - €2,64
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VX5TWY8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
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