Il consulente ideale per i giovani? Che parli semplice e sia smart


I ragazzi italiani vogliono risparmiare e investire. E per farlo cercano un consulente finanziario che sia competente, rassicurante e parli la loro stessa lingua: semplice e tech.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


4 su 10 vogliono risparmiare e investire

Quali sono le aspettative dei giovani per il futuro e come intendono affrontarlo? Che rapporto hanno con il denaro, il risparmio e gli investimenti? Cosa si aspettano da un consulente finanziario?

L'indagine commissionata da Invesco e condotta da Bva-Doxa mira a rispondere proprio a queste domande su un campione di 750 ragazzi in tutta Italia diviso equamente per genere e fascia d’età:

  • tra 18 e 24 anni (Z Tribe)
  • tra 25 e 29 anni (Nouveau Millennials)
  • tra 30 e 34 anni (Mid Millennials).

4 intervistati su 10 hanno dichiarato di avere in programma nel breve periodo di risparmiare per il futuro (39%) e vogliono investire il proprio denaro (35%) e, solo dopo, pensano a fare molti viaggi (32%).

Anche sul lungo periodo emerge una forte apertura al mondo finanziario, tra cui l’investimento (29%), seguito dal volersi fare una pensione (27%), che è ancora più forte tra i Nouveau Millennials (30%).

Giovani che sono inoltre consapevoli dell’utilità della pianificazione per risparmiare (84%), per realizzare i propri sogni (79%) e per vivere serenamente (71%).

Il mondo della finanza, del risparmio e degli investimenti è considerato quindi una sorta di ponte sul futuro e la figura del consulente finanziario è ritenuta importante dal 60% del cambio, sebbene il 70% non ne abbia uno.

Il consulente finanziario ideale: un incrocio tra Warren Buffett e Jerry Scotti

I giovani ritengono che occuparsi e parlare di finanza sia smart, sia di moda, seguono i cosiddetti finfluencer (influencer finanziari) soprattutto su Instagram e alcuni giovanissimi si dichiarano affascinati dai robo-advisor, da cripto-valute, bitcoins e NFT, ma il loro cruccio maggiore resta il futuro pensionistico.

Come dovrebbe essere il consulente ideale per GenZ e Millennials? Vorrebbero una persona “in carne ed ossa”, affidabile e competente, esperta nel settore da lungo tempo, con un’ottima esperienza nel trading e conoscenza dei fondi di investimento (anzitutto quelli integrativi pensionistici). Un consulente cui affidarsi anche per accrescere le proprie (scarse) conoscenze finanziarie, dato che per il 57% del campione il consulente dovrebbe guidare nel percorso, educarli, andando a scegliere insieme le soluzioni.

E alla domanda su chi sarebbe il consulente perfetto, scelto tra personaggi famosi, sono stati citati Warren Buffet, Bill Gates e Di Caprio (nel suo ruolo in “The Wolf of Wall Street), ma anche nomi nostrani e inaspettati come Gerry Scotti, Margherita Hack e Michelle Hunziker.

Impellente infine è anche la necessità di un linguaggio semplice, diretto, chiaro, trasparente, non elitario, che riesca a portare la finanza alla comprensione e al dominio di tutti. Dal consulente finanziario ci si aspetta proprio che riesca a semplificare concetti complessi e renda accessibili quei temi che sembrano oggi ancora prerogativa di pochi.

“Cambiano le modalità di comunicazione, ma non i bisogni”, afferma Giuliano D’Acunti, Country Head Italy Invesco, secondo cui “i millennials sono molto più attenti e consapevoli della necessità di investire per il proprio futuro di quanto potremmo immaginare”.

Il consulente finanziario può rappresentare il perfetto punto d’incontro tra il passato (il bagaglio valoriale tipico della famiglia d’appartenenza) e il futuro (le nuove tecnologie e le nuove forme d’investimento).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Telecom Italia S.p.A.Stellantis NVBanco BPM
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy