Il Maxicedola del 15% di Leonteq per puntare sui big pharma


Il cash collect con Isin CH1129850405 già a novembre staccherà un premio di 150 euro se i tre sottostanti, Biontech, Moderna e Novavax , non avranno perso più del 65% dal livello iniziale. Dopo la Maxi stacca cedole condizionate dell’1% al trimestre con memoria, possibilità di autocall a livelli discendenti, barriera europea a scadenza al 55%. Il treno sui big pharma non è perso, ecco come esporsi mantenendo una protezione profonda. Il certificate quota sulla parità.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il business dei vaccini e oltre

Il boom dei vaccini non è finito ma la vera forza delle società del settore è la nuova tecnica utilizzata: quella dell’Rna messaggero. Secondo gli esperti, con questo metodo si potranno contrastare altre malattie oltre al Covid, dall’Aids alla malaria al virus respiratorio infantile all’Herpes. Alcuni ricercatori sono convinti che questa tecnica potrebbe rivelarsi utile anche contro il cancro, le malattie cardiovascolari o l'anemia falciforme. I titoli coinvolti hanno messo a segno ottime performance per poi consolidare sui timori che, passata la pandemia, il business potesse rallentare.

Occasione d’investimento persa o c’è ancora spazio per ulteriori rialzi? A distanza di mesi, si parla già di terza dose, soprattutto per i soggetti a rischio, l’Italia inizierà a distribuirla dal 20 settembre, altri Paesi già lo fanno, mentre nuovi si stanno aggiungendo alla lista. Uno studio di Pfizer dimostra che la terza dose risulta efficace anche contro le varianti Beta e Delta. Secondo molti analisti i richiami di nuove dosi proseguiranno per anni.

Si allarga anche la platea dei vaccinabili. Oggi è stato il Canada a dare l’ok alla distribuzione dei vaccini anche ai maggiori di 12 anni, nei giorni scorsi l’Inghilterra.

Crediamo che una buona occasione per esporsi sul settore esista ancora ed è quello di saltare sul treno in corsa, non direttamente investendo sui titoli coinvolti, ma di sfruttarne l’alta volatilità dei sottostanti per costruire delle strutture con forti protezioni ed elevati rendimenti, in grado di offrire un eventuale ritorno anche in caso di cali, fino a un certo livello, dei sottostanti. Scopriamo come.

Il Maxicedola sul comparto, per esporsi con una protezione

Tra i certificate più interessanti abbiamo selezionato il Maxicedola di Leonteq con Isin CH1129850405 che già il 26 novembre (data di valutazione il 19 novembre) offre un maxi premio del 15% ovvero di 150 euro, se i tre sottostanti Biontech, Moderna e Novavax, non avranno perso più del 65% dal livello iniziale.

Oggi il certificate quota sulla parità, con due sottostanti su tre sopra il livello iniziale mentre Novavax dista ben il 41% sopra la barriera.

La probabilità di staccare la Maxicedola cedola è molto elevata grazie a una barriera profondissima (i titoli dovrebbero crollare del 65% da livello iniziale in poco più di due mesi). Una cedola così elevata con alta possibilità di stacco a fine anno può aiutare molti investitori a compensare eventuali minusvalenze in portafoglio.

Dopo la Maxicedola di passa a premi trimestrali dell'1% (4% annuo) se, alle date di valutazione, nessuno dei titoli sottostanti avrà perso più del 35% dal livello iniziale. I premi trimestrali godono dell'effetto memoria, dunque, se anche a una data di valutazione il premio non verrà staccato, la cedola (o cedole) non sono perse e verranno recuperate insieme alle successive quando la condizione sarà soddisfatta.

Perché puntare al rimborso anticipato

Dal 6 settembre del prossimo anno, scatta la possibilità di rimborso anticipato a 1.000 euro con tutti i sottostanti sopra il livello iniziale.

Fatti due conti, se alla data di valutazione del prossimo settembre Novavax dovesse recuperare il 6,8% perso dal livello iniziale, con gli altri titoli sopra il livello iniziali (come oggi) l’investitore che acquista il certificate a circa 1.000 euro incasserebbe 15% di maxicedola più altre quattro cedole dell’1%, in tutto il 19% in un anno.

La possibilità di rimborso si ripresenterà ogni trimestre ma le chance che avvenga aumentano sempre di più perché il livello di ritiro anticipato scende del 5% ogni 9 mesi: dal 5 settembre 2023 si porterà al 95% del livello iniziale, calerà ancora dal 3 giugno 2024 al 90%, e si ridurrà all'85% del livello iniziale dal 3 marzo 2025 fino alla scadenza naturale del prodotto, il 3 settembre 2025.

Scenari alla scadenza e il consensus degli analisti

Se non dovesse scattare il rimborso anticipato, si arriverà alla scadenza naturale del prodotto (ultima data di valutazione il 3 settembre 2025) e la barriera a scadenza diventa ancora più protettiva, il certificate rimborsa a 1.000 a fronte di una barriera al 55%.

Si tratta di una barriera europea ovvero durante l’arco di vita del prodotto il certificate potrebbe anche scendere sotto la barriera, senza intaccare la struttura del prodotto. L’importante è che a scadenza la barriera venga rispettata.

Questo è il motivo per cui l’investimento in certificate potrebbe restituire un guadagno anche a fronte di un calo importante dei sottostanti, se poco inferiore del -45%.

Con cali del 45% o superiori di anche uno solo dei titoli, Biontech, Moderna e Novavax (all’ultima data di valutazione 3 settembre 2025), il rimborso del certificate rifletterà la performance del sottostante peggiore.

Aiutiamoci con un esempio, se Moderna dovesse risultare il peggiore dei sottostanti con un -50% il certificate verrà rimborsato a 500 euro. La performance totale sarà compensata dalle cedole incassate compresa ovviamente la Maxicedola.

I punti di forza sono: la Maxicedola elevata, l’effetto memoria la barriera europea e una profonda barriera a scadenza. Unico neo è il rimborso anticipato fra un anno e non sei mesi ma con una maxi del 15% si è ampiamente ricompensati.

Uno sguardo ai target del consensus sui sottostanti:

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile Maxicedola del 15% e rendimento annuo del 4% su Biontech, Moderna, Novavax
Sottostanti:
BioNTech SENovavaxModerna Inc
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
4%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
65%
ISIN
CH1129850405
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy