Il nuovo piano di Terna convince mercato e analisti


Aumentano i target price su Terna e a Piazza Affari partono gli acquisti sul titolo della società che gestisce la rete di trasmissione di energia elettrica nazionale italiana dopo la pubblicazione del nuovo piano al 2028 caratterizzato da investimenti record.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Terna protagonista

Titolo Terna in testa tra le migliori del FTSE MIB di questa mattina dopo la pubblicazione del nuovo piano arrivata ieri dopo la chiusura del mercato.

Le azioni della società che gestisce la rete di trasmissione di energia elettrica nazionale italiana guadagnano oltre il 4% nella prima ora di contrattazioni, toccando un massimo di 7,988 euro, tornando così ai livelli abbandonati a giugno 2023.

Gli obiettivi del piano

Il nuovo piano industriale 2024-2028 prevede la cifra record di 16,5 miliardi di investimenti, rappresentando il livello più alto mai registrato nella storia del gruppo, con un incremento del 65% rispetto al piano precedente. I fondi per favorire la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni di gas serra sono previsti a 2,6 miliardi.

Nel 2028 i ricavi sono attesi a 4,6 miliardi con un Ebitda di 3,25 miliardi per una crescita media annua rispettivamente di circa l'8% e di oltre l'8%. Per il 2024 i ricavi sono visti a 3,55 miliardi e l'Ebitda a 2,42 miliardi.

L'utile netto per azione (eps) è stimato a 49 centesimi di euro quest'anno e a 55 centesimi nel 2028 con una crescita media annua del 5% circa.

La dividend policy prevede una crescita annua minima della cedola del 4% assumendo il 2023 come anno di riferimento. Per quest'anno il dividendo sarà pari al valore più alto tra la crescita del 4% e un payout del 75%.

Per quanto riguarda il 2023, Terna ha chiuso l’anno con un utile netto di 885,4 milioni (+3,3%), ricavi per 3,2 miliardi (+7,5%), un Ebitda di 2,2 miliardi (+5,3%). Il Cda ha proposto un dividendo di 33,96 cent per azione (+8%).

Analisti convinti

Il piano è stato ben accolto anche dagli analisti di Goldman Sachs, i quali hanno promosso il giudizio sul titolo Terna da ‘sell’ a ‘neutral’, aumentando il target price da 6,65 a 7,95 euro. Secondo la banca, “l’accelerazione nei capex (spese per investimenti)” abbinata a “buoni allowed return sarà di sostegno a una crescita a media singola cifra percentuale nell’Eps fino al 2028”.

Migliorata la raccomandazione anche dagli esperti di Equita Sim, portandola da ‘hold’ a ‘buy’, con il titolo che entra nel portafoglio principale con un peso di 250 punti base, e un prezzo obiettivo aumentato del 5% a 8,8 euro. Il piano, spiegano dalla sim “include capex netti del 30% superiori alle stime a cui ci allineiamo, portando a un miglioramento delle stime di Ebitda del 9% nei prossimi 5 anni e di utile netto del 10%”. Nonostante “l’elevato leverage, la politica del dividendo è migliore delle stime”, aggiungono gli esperti, e il piano “conferma che le prospettive di crescita di Terna rimangono le più interessanti tra le regolate”, mentre “le modifiche regolatorie introdotte con il sistema Ross risultano di sostegno per accelerare gli investimenti”.

Per WebSim Intermonte le linee guida per il 2024 appaiono “solide” e il nuovo piano “mostra chiaramente, ancora una volta, l’impegno dell’azienda nel guidare la transizione energetica dell’Italia tenendo d’occhio anche la stabilità finanziaria, e per questo motivo crediamo che il titolo continuerà a trattare in borsa a premio rispetto ad altri peer regolamentati”: target price aumentato da 7,60 a 8,50 euro, con giudizio ‘neutrale’ confermato.

Infine, prezzo obiettivo aumentato anche da Mediobanca, passato da 7,50 a 8 euro, con giudizio ‘neutral’.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0003242622
Rimani aggiornato su: Terna

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni