Il punto di Antonio Tognoli

Dal discorso di Powell emerge che in sostanza non รจ possibile prevedere quanti rialzi dei tassi ci saranno nel 2022 e quando (i mercati ne stimato quattro di 0,25 bp ciascuno a partire da marzo): secondo il comitato di politica monetaria sarร โpresto appropriato alzare il range dei Fed Fundsโ, che al momento resta tra lo zero e lo 0,25%. Secondo Tognoli la FED รจ consapevole di trovarsi tra lโincudine dellโinflazione e il martello della crescita economica.
Giornata ricca di dati USA: alle 14:30 il PIL del 4Q (stima 5,4% contro 2,2 del 3Q), richieste WoW dei sussidi alla disoccupazione (stima 255k contro 286k della settimana precedente) e gli ordini di beni durevoli MoM di dicembre (stima -0,5% contro 2,5% di novembre). La parola piรน usata da Powell durante la conferenza stampa di ieri รจ stata flessibilitร . Lโazione della FED nei prossimi mesi non รจ quindi preordinata, ma sarร guidata dal flusso di dati. In sostanza non รจ possibile prevedere quanti rialzi dei tassi ci saranno nel 2022 e quando (i mercati ne stimato quattro di 0,25 bp ciascuno a partire da marzo): secondo il comitato di politica monetaria sarร โpresto appropriato alzare il range dei Fed Fundsโ, che al momento resta tra lo zero e lo 0,25%. Eโ confermato invece che lโacquisto di titoli sarร azzerato allโinizio di marzo e in seguito potrร cominciare la stretta monetaria che sarร tuttavia lenta e graduale. La FED รจ consapevole di trovarsi tra lโincudine dellโinflazione e il martello della crescita economica. Powell ha perรฒ tenuto a ribadire che lโandamento economico attuale รจ molto piรน forte rispetto a quello del 2015, il mercato del lavoro รจ piรน solido, ma lโinflazione รจ decisamente piรน alta. Grazie alla forza dei fondamentali economici, lโaumento dei tassi non dovrebbe tuttavia danneggiare in modo grave la crescita del PIL e il mercato del lavoro, anche se le differenze tra i due periodi avranno ovviamente un peso nelle decisioni. Differenze che dipendono anche dallโevolversi della pandemia i cui effetti negativi si faranno sentire nel 1Q22 in generale in tutti i settori produttivi.
Lโeconomia non ha piรน bisogno di sostenuti e alti livelli di accomodamento monetario, ha sostenuto Powell. Una volta iniziata la stretta, che come dicevano non seguirร un ritmo preciso, anche le dimensioni del bilancio della FED saranno ridotte, soprattutto attraverso la gestione dei reinvestimenti dei titoli in scadenza (anche se non sono stati ancora decisi i tempi e il ritmo dellโoperazione).
Durante il discorso di Powell, i rendimenti hanno cominciato a salire lungo tutta la curva e gli indici azionari hanno invertito la rotta diventando negativi. Con il rialzo dei tassi alle porte la strategia da seguire rimane quella che vede una diversificazione di portafoglio al fine di ridurre il rischio specifico, aumentando il peso dei titoli value e riducendo il peso di quelli growth, privilegiando allโinterno di questi ultimi quelli legati alla cyber security, alla blockchain e al mondo del metaverso.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
