Il rialzo di Baidu è affidato agli sviluppi di Ernie Bot

Il titolo sale del 6% dopo che il presidente Li annuncia una nuova versione del modello linguistico alla base dell’applicazione di AI generativa. L’obiettivo è integrare la chatbot nei servizi di cloud computing. “Servono nuove regole”

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’applicazione di AI generativa più avanzata in Cina

Anche in Cina l’intelligenza artificiale generativa è l’innovazione che più eccita i mercati finanziari. Lunedì 29 maggio l’azione Baidu è schizzata in rialzo a Hong Kong dopo che giovedì scorso il presidente e fondatore Yan Hong (Robert) Li ha annunciato che l’azienda lancerà presto una nuova versione del modello linguistico che è alla base di Ernie Bot, l’applicazione sviluppata da Baidu su imitazione di ChatGPT.

Dopo un rialzo iniziale del 6%, l’azione Baidu ha ridotto il guadagno nella seconda parte della seduta frenata dalla generale discesa dell’indice Hang Seng (-1,1%), e ha chiuso a 119,7 Hkd (dollari di Hong Kong), con un progresso del 2,7%.Al Nasdaq, dove Baidu è quotata dal 2005, il titolo era già salito del 6% venerdì sera terminando la seduta a 126,08 dollari.

La sfida con Alibaba e Tencent

Baidu, chiamata la Google cinese, è il principale motore di ricerca in Cina. Due settimane fa la società ha annunciato risultati del primo trimestre 2023 che hanno stupito gli analisti con una crescita dei ricavi del 10% sullo stesso periodo del 2022 a 31,1 miliardi di yuan (4,5 miliardi di dollari) e un balzo dell’utile del 61% a 5,8 miliardi di yuan.  La raccolta pubblicitaria di Baidu è cresciuta nei primi mesi dell’anno sull’onda della ripartenza dell’economia cinese dopo il venire meno delle restrizioni anti-Covid.

Oggi che aumenta l’incertezza sulla forza della ripresa del Dragone, l’attenzione degli investitori si concentra soprattutto sulle capacità tecnologiche dei colossi cinesi della web economy, come Baidu, Alibaba e Tencent, tutti e tre impegnati nella sfida per implementare nei loro servizi applicazioni di intelligenza artificiale generativa.

La chatbot sarà integrata nei servizi di cloud computing

Il presidente Li ha dichiarato che il nuovo modello linguistico (LLM) sarà utilizzato per aggiornare la tecnologia alla base della sua serie di prodotti di intelligenza artificiale, tra cui Ernie Bot. "Baidu sarà la prima azienda a rielaborare tutti i suoi prodotti. Non si tratta di integrare o accedere all'AI. Si tratta di rielaborare e ristrutturare", ha detto il fondatore dell’azienda.

Il gruppo tech cinese aveva presentato Erni Bot lo scorso marzo con una serie di video preregistrati, rinviando a un evento successivo, che non si è ancora tenuto, la dimostrazione di come la chatbot sarebbe stata integrata nei servizi di cloud computing.

Quotazioni Baidu in calo del 25% dal massimo di marzo

Quotazioni al Nasdaq dall’inizio del 2023:

I ritardi dell’azienda e i dubbi sull’atteggiamento delle autorità di Pechino nei confronti dell’AI generativa hanno fatto evaporare l’entusiasmo degli investitori che a fine marzo aveva spinto le quotazioni di Baidu al Nasdaq fino a un massimo di 160 dollari, con un rialzo del 34% dall’inizio dell’anno. Da quel picco il titolo è gradualmente sceso fino a un minimo di 116 dollari nei primi giorni di maggio (-27%).

Per gli analisti Baidu resta uno dei titoli principe su ci giocare la scommessa del rilancio della web economy cinese: su 36 esperti che coprono la società ben 30 raccomandano di comprare le azioni e la media dei target price è 178 dollari (upside del 40%).

Li: servono regole condivise per l’AI

Ernie Bot è attualmente disponibile solo per alcuni utenti selezionati in via sperimentale. Il governo di Pechino ha dichiarato che qualsiasi servizio di AI generativa dovrà essere approvato dalle autorità di regolamentazione prima di essere diffuso nel Paese. Pienamente d’accordo con le autorità, Li ha detto che i Paesi che possiedono tecnologie di AI dovrebbero collaborare e formulare regole per evitare che vadano fuori controllo.

"I requisiti non sono ancora definitivi, quindi dobbiamo continuare ad aggiornare la nostra strategia man mano che si evolvono", ha detto ancora Li  in riferimento ai modelli linguistici alla base dell’AI generativa, i cosiddetti  LLM, ovvero algoritmi avanzati di AI addestrati su enormi serie di dati per elaborare, comprendere e produrre il linguaggio umano. "Per argomenti importanti e sensibili, dobbiamo assicurarci che l'AI non abbia allucinazioni. Dato che l'LLM è più o meno un modello probabilistico, questo compito non è affatto banale", ha aggiunto.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: BIDU.US
Isin: US0567521085
Rimani aggiornato su: Baidu

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it