In attesa dei dati sull’inflazione vola il bitcoin


Prima dell’avvio della seduta iniziano ad arrivare le indicazioni preliminari sull’inflazione nella zona euro. Alle 8.45 esce il dato francese, alle nove il dato spagnolo. Alle 14 viene pubblicato il dato tedesco. I leader dei repubblicani e dei democratici hanno raggiunto un accordo che scongiura il blocco della spesa del governo degli Stati Uniti. La spesa per la difesa italiana si ridurrà ancora quest'anno, allontanandosi ulteriormente dall'obiettivo Nato del 2% del Pil entro il 2028. Conti di Saipem e Moncler meglio delle aspettative. Di poco sopra le attese anche le indicazioni sul 2024 di Prysmian.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


CONGRESSO

I leader dei repubblicani e dei democratici hanno raggiunto un accordo che scongiura il blocco della spesa del governo degli Stati Uniti. L’intesa raggiunta stanotte, prevede solo una settimana di finanziamenti in più, un provvedimento temporaneo che sposta la nuova deadline al 23 marzo. I repubblicani hanno però concordato su una deroga al blocco su alcune voci di spesa fino al 30 settembre. Gli speaker dei rispettivi schieramenti hanno raggiunto un compromesso ma i repubblicani più intransigenti non ci stanno e condannano l'accordo.

Il rappresentante Ralph Norman della Carolina del Sud ha dichiarato che si tratta di "un insulto al popolo americano".. La Casa Bianca ha appoggiato l’accordo, ma anche il presidente della Camera, il repubblicano Mike Johnson, si è impegnato nelle ultime settimane sul tema, tralasciando gli argomenti sostenuti dall’ala del partito vicina a Donald Trump.

ASIA

L’indice MSCI Asia Pacific sta per chiudere il miglior mese di febbraio degli ultimi nove anni. L’indice Shanghai Composite, in rialzo dello 0,9%, registra in febbraio una performance del 7%. Lo Shenzen Composite del 9%. Invariati il Nikkei di Tokyo e l’Hang Seng di Hong Kong, il primo termina il mese con un rialzo del 7,8%, il secondo del 6,8%.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire intorno alla parità, future del Dax di Francoforte invariato. Prima dell’avvio della seduta iniziano ad arrivare le indicazioni preliminari sull’inflazione nella zona euro. Alle 8.45 esce il dato francese, alle nove il dato spagnolo. Alle 14 viene pubblicato il dato tedesco: gli economisti si aspettano per febbraio +2,8%, dal +3,1% del mese precedente.

CONTI PUBBLICI ITALIANI

La spesa per la difesa italiana si ridurrà ancora quest'anno, allontanandosi ulteriormente dall'obiettivo Nato del 2% del Pil entro il 2028. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto. La spesa per la difesa è stata in costante calo, dall'1,59% del Pil nel 2020 all'1,46% nel 2023, e "quest'anno (..) probabilmente scenderà" ancora, ha detto Crosetto durante il Question time alla Camera. "Questa non è una notizia che mi rende felice", ha aggiunto. In seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, i membri europei della Nato hanno subito pressioni per aumentare le proprie capacità di difesa e sono stati nuovamente attaccati dal candidato alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump, per non aver versato abbastanza all'alleanza militare. Nel 2014 i Paesi Nato avevano concordato di arrivare a una spesa di almeno il 2% del Pil per la difesa entro dieci anni, ma durante il governo di Mario Draghi l'Italia aveva rinviato l'obiettivo di quattro anni. A novembre, Crosetto ha detto al Parlamento che anche il raggiungimento dell'obiettivo nel 2028 era “difficile". L'Italia deve affrontare vincoli di bilancio stringenti, essendo il secondo Paese più indebitato della zona euro.

BTP

Il Btp Valore chiude la terza giornata di collocamento con sottoscrizioni per 3,6 miliardi di euro, che portano a 14,6 miliardi il totale raccolto dalla terza edizione del titolo destinato ai piccoli risparmiatori. I dati sono superiori a quelli del Btp Valore di ottobre 2023 quando, al termine della terza giornata, furono raccolti complessivamente circa 13 miliardi

Il petrolio Brent è invariato a 83,5 dollari, +2,3% il mese.

Il bitcoin continua a salire, stamattina siamo a 62.430 dollari, +3% e nuovo massimo da fine 2021.

TITOLI

Prysmian chiude il 2023 con l’Ebitda rettificato a 1,63 miliardi di euro, in crescita del 9,4% anno su anno, appena sopra le attese. La società dei cavi dice di aspettarsi per l’anno in corso un range compreso tra 1,58 e 1,68 miliardi di euro, il consensus era 1,57 miliardi.

Moncler mette a segno nel 2023 ricavi di gruppo vicini ai 3 miliardi di euro, meglio delle attese. Per il gruppo della moda si tratta di in crescita del 17% e con entrambi i marchi (Moncler e Stone Island) in accelerazione nel quarto trimestre. Il cda ha anche approvato la proposta di distribuzione di un dividendo pari a 1,15 euro per azione. Nel dettaglio l'ebit, ossia il risultato ante oneri finanziari, nell'anno è a 894 milioni di euro con un margine del 30%. La cassa netta è ad oltre 1 miliardo di euro. Il risultato netto di gruppo è di 611,9 milioni euro rispetto a 606,7 milioni nel 2022 che includeva un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island. "Questi risultati finanziari sono ben più di semplici numeri: sono la testimonianza di un decennio di pensiero al di fuori delle convenzioni, di una continua ricerca dell'eccellenza di prodotto, di un rapporto costante e diretto con il cliente, e di una strategia di brand senza compromessi che continua a guidare il nostro gruppo e ad ispirare le nostre persone”.

Saipem registra nel 2023 una performance al di sopra dei target del Piano Strategico, evidenziando un anno di progressiva e costante crescita di fatturato e margini, una generazione di cassa positiva e il rafforzamento della posizione finanziaria. Nel dettaglio, spiega una nota, la società ha archiviato l’anno con un utile netto 179 milioni di euro (perdita di 209 milioni nel 2022), di cui 100 milioni nel quarto trimestre (perdita di 71 milioni nel corrispondente trimestre del 2022). I ricavi si attestano a 11.874 milioni (9.980 milioni nel 2022), di cui 3.511 milioni nel quarto trimestre; l'ebitda adjusted è di 926 milioni di euro (595 milioni in 2022), di cui 286 milioni nel quarto trimestre (150 milioni nel corrispondente trimestre del 2022).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy