Intelligenza Artificiale: Baidu lancia Ernie Bot, la ChatGPT cinese


Con il debutto in Cina di Ernie Bot, Baidu entra nel campo dell'Intelligenza Artificiale un territorio abbastanza vergine in Cina, in quanto Pechino ha bloccato i servizi di intelligenza artificiale stranieri, da ChatGPT a quelli di Facebook e Google.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il settore tecnologico cinese si scalda e fa un ulteriore passo avanti in quello che ad oggi è considerato il settore più appetitoso: quello dell'intelligenza artificiale.

Baidu, il principale motore di ricerca online in Cina, ha reso da oggi 31 agosto completamente disponibile al pubblico cinese Ernie Bot, la piattaforma di chatbot progettata per competere con ChatGPT di OpenAI. Lanciata per la prima volta a marzo in una versione limitata, Ernie Bot è la prima app di AI domestica a essere completamente fruibile in Cina, ma non all’estero. Rendendo Ernie Bot disponibile, Baidu riuscirà ad ottenere un massiccio ritorno di pareri per migliorare l'app a un ritmo rapido, ha affermato l’ad e co-fondatore di Baidu, Robin Li. Le applicazioni di intelligenza artificiale generativa sono infatti programmate per elaborare enormi volumi di dati e interagire con gli utenti, allo scopo di fornire risposte, anche a interrogativi complessi, utilizzando un linguaggio simile a quello umano.

“Oltre a Ernie Bot, Baidu lancerà una suite di nuove app native per l’intelligenza artificiale che consentiranno agli utenti di sperimentare appieno le quattro capacità principali dell’intelligenza artificiale generativa: comprensione, generazione, ragionamento e memoria“, si legge ancora nella nota.

Scatto delle azioni a Hong Kong

Dopo l'annuncio, le azioni di Baidu si sono impennate del 3,3% all’inizio degli scambi a Hong Kong, per poi chiudere in rialzo di oltre il 2%. Gli analisti vedono positivamente il passo avanti di Baidu nel campo dell'Intelligenza Artificiale. Il lancio di Ernie Bot è interpretato come un punto a favore della Cina, specialmente alla luce delle restrizioni tecnologiche imposte dagli Stati Uniti.

Normative e futuro dell'AI in Cina

Le nuove norme di Pechino per il controllo dei servizi di AI generativa, entrate in vigore lo scorso 15 agosto, sono sorprendentemente abbastanza rilassate, indicando la volontà delle autorità cinesi di non limitare la ricerca e lo sviluppo nel settore.

Con il blocco di ChatGPT e altre piattaforme straniere come Google e Facebook in Cina, Baidu e altri attori locali vedono un'opportunità per sviluppare tecnologie domestiche. Mentre la Cina accelera i suoi sforzi per diventare leader nel campo dell'AI, il lancio di Ernie Bot rappresenta un passo significativo in questa direzione. È probabile che nei mesi a venire assisteremo a ulteriori sviluppi in questo settore in rapida evoluzione, sia negli Stati Uniti che in Cina.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su Alibaba, Baidu e Microsoft
Sottostanti:
Baidu, IncMicrosoft CorporationAlibaba
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
50%
ISIN
IT0006754904
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BIDU.US
Isin: US0567521085
Rimani aggiornato su: Baidu

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni