Intesa valuterebbe la cessione del business di merchant acquiring Ubi a Nexi


Secondo fonti di stampa, Intesa Sanpaolo starebbe valutando la cessione del business di merchant acquiring di Ubi a Nexi. Secondo Equita Sim l’articolo non darebbe alcuna «novità significativa» in quanto «non fornisce spunti quantitativi». Il titolo Intesa prosegue ben intonato a Piazza Affari, Nexi scambia in negativo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


MF torna sul tema del deal Intesa-Ubi e indica le prossime mosse di Ca’ de Sass

Iniziano a delinearsi le prossime mosse della strategia industriale di Intesa Sanpaolo nel processo di integrazione di Ubi Banca. E il prossimo passo punterebbe in direzione della cessione del business di merchant acquiring, cioè il business legato ai contratti con gli esercenti per i pagamenti digitali dell’istituto lombardo a Nexi.

Lo riporta questa mattina il quotidiano finanziario MF specificando come le riflessioni siano ancora alle battute iniziali.

MF ricorda come a fine 2019 Intesa avesse siglato un accordo strategico con Nexi relativo ai sistemi di pagamento. L'accordo prevedeva il trasferimento a Nexi del ramo aziendale di Intesa Sanpaolo per l'attività di acquiring, e l’ingresso dell’istituto guidato da Carlo nel capitale di Nexi con una quota del 9,9%. Una strategia elaborata soprattutto a fronte delle crescenti esigenze di investimento e delle economie di scala necessarie per operare nel settore. La stessa strategia potrebbe essere ora replicata, seppure su scala più ridotta, con Ubi.

Per Equita nessuna novità

Il titolo Intesa prosegue ben intonato a Piazza Affari, sulla scia dell’ottimismo delle Borse e in linea con l’indice di settore in netta ripresa (+1,62%) e scambia a 2,196 euro in rialzo dell’1,93%, mentre Nexi scivola a -1,36% scambiato a 15,27 euro.

Secondo Equita Sim l’articolo non darebbe alcuna «novità significativa» in quanto «non fornisce spunti quantitativi ma noi ci aspettiamo che Nexi paghi un multiplo simile a quello pagato nel deal Intesa (c10x Ev/Ebitda) per un business che dovrebbe generare circa 25 milioni di euro di ricavi con un Ebitda margin del 90% (simile a quello del book di Intesa) creando quindi per Nexi un aumento LSD degli Eps ipotizzando che il deal sia finanziato con cassa». Gli analisti confermano rating Buy con Target Price 18 euro.

Già nella conferenza post risultati 2020, inoltre, il management di Nexi ha indicato di aspettarsi la chiusura dell’operazione entro giugno.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Telecom Italia S.p.A.Stellantis NVBanco BPM
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ISP.MI
Isin: IT0000072618
Rimani aggiornato su: Intesa SanPaolo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni