Italgas, accordo con Energetica per acquisire una rete con RAB di 16 milioni


Firmato l’accordo con Energie Rete Gas per l’acquisizione di circa 150 chilometri di reti in Valle d’Aosta. Il valore dell’operazione include una RAB di circa 16 milioni, con un incremento fino a circa 85 milioni una volta completate le reti in costruzione e in sviluppo. A fine mattinata il titolo è poco mosso a Piazza Affari, per Equita Sim e Banca Akros il giudizio è hold.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Pronti per l’acquisizione 150 chilometri di reti in Val d’Aosta

Italgas ha firmato un accordo in esclusiva con Energie Rete Gas, società di trasporto gas del Gruppo Energetica, relativamente alle infrastrutture in esercizio, in costruzione e in sviluppo di proprietà di Energie Rete Gas localizzate in Valle d'Aosta. In base all’intesa Italgas, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, acquisirà circa 150 chilometri di reti di proprietà di Energie Rete Gas in esercizio, in costruzione e in sviluppo, a Pont Saint Martin, Gressoney la Trinitè, Antey St. Andrè, Torgnon, Verres, Ayas, Pollein, Pila Valdigne, Chatillon, Cervinia, Valtournenche che diventeranno parte integrante della rete di distribuzione della società nella regione.Il valore dell’operazione include una RAB (Regulatory asset base) di circa 16 milioni, per le reti in esercizio a oggi, con un incremento fino a circa 85 milioni una volta completate quelle in costruzione e in sviluppo. In base al piano  di oltre 100 milioni presentato nella gara d’Ambito, si prevede la metanizzazione di altre 17 Comuni della Val d’Aosta e il raddoppio dei clienti finali serviti rispetto ai 20mila attuali.

Equita e Akros confermano rating hold

A fine mattinata il titolo si muove in positivo dello 0,11% a 5,53 euro. «Non è noto il prezzo dell’operazione, che comunque riteniamo sia positiva e conferma la possibilità di accelerazione degli investimenti organici negli ATEM dove svolgono le gare d’ambito», sottolineano gli analisti di Equita Sim, rating Hold con Target Price 6 euro confermati.

Anche Banca Akros conferma rating accumulate e tp di 6 euro «L’acquisizione, segnalano gli esperti, accelererà lo sviluppo della rete di distribuzione regionale». Secondo Akros il valore della transazione potrebbe essere leggermente a premio rispetto all’attuale Rab. Questo piccolo deal, concludono gli esperti, «è sinergico con le attività di Italgas nella regione».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,04% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.ABanco BPM
Rendimento p.a.
13,04%
Cedole
3,26% - €32,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPS2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0005211237
Rimani aggiornato su: Italgas

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni