Iveco alza nuovamente la guidance 2022


La società ha comunicato un terzo trimestre con ricavi in crescita grazie ai “solidi fondamentali” e si attende un resto dell’anno in miglioramento grazie alla disponibilità di semiconduttori.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La trimestrale di Iveco

Numeri positivi per Iveco nel terzo trimestre 2022, diffusi ieri a mercato chiuso.

In particolare, i ricavi del periodo sono cresciuti del 19% rispetto allo stesso trimestre del 2021, arrivando così a 3,52 miliardi, mentre quelli netti delle attività industriali sono cresciuti del 18,6% a 3,47 miliardi grazie ai maggiori volumi e prezzi migliori.

L’Ebit adjusted legato alle attività industriali è quasi raddoppiato, arrivando così a 64 milioni (da 33 milioni), spinto da migliori prezzi, maggiori volumi e un mix migliore, compensando così i maggiori costi delle materie prime e dell’energia.

Raddoppio anche per l’utile netto adjusted, passato dai 15 milioni dello stesso terzo trimestre 2021 ai 30 milioni del 30 settembre di quest’anno, escluso il provento della fase finale della ristrutturazione delle joint venture cinesi.

L’utile netto è arrivato a 47 milioni, con una crescita pari a 23 milioni, mentre la liquidità netta della attività industriali risulta in calo a 561 milioni (da 625 milioni del trimestre precedente), a seguito di un free cash flow delle attività industriali negativo per 232 milioni, anche se in miglioramento di 316 milioni se paragonato al terzo trimestre del 2021.

“Per il terzo trimestre consecutivo, abbiamo raggiunto un Ebit adjusted a tre cifre e il nostro assorbimento stagionale del free cash flow è stato migliore di 316 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2021”, spiegava Gerritt Marx, amministratore delegato di Iveco Group, commentando i risultati del terzo trimestre 2022.

Le previsioni

Spinta dai positivi risultati, arrivati “in un contesto di solidi fondamentali” secondo le parole di Marx, Iveco ha rivisto nuovamente al rialzo le sue previsioni per il 2022, grazie alla migliore disponibilità dei semiconduttori per la restante parte dell’anno e nonostante le continue difficoltà nella catena logistica-produttiva, ora più prevedibile.

A fine anno l’Ebit adjusted è visto tra i 420 e i 440 milioni di euro, mentre le precedenti attese si fermavano al range compreso tra 400 e 420 milioni.

Aumentate anche le previsioni sui ricavi netti delle attività industriali, ora viste in crescita tra il 5% e il 6% da una precedente stima del 3-4%.

Infine, per quanto riguarda le previsioni per spese generali, amministrative e di vendita delle attività industriali, confermate le attese che saranno inferiori al 6,5% dei ricavi netti, mentre la liquidità netta delle attività industriali è prevista oltre 1,2 miliardi (circa 1,2 miliardi la precedente indicazione).

Andamento in borsa e view analisti

Nel giorno dopo la diffusione dei risultati, il titolo Iveco viene sostenuto dagli acquisti e arriva a guadagnare oltre il 4%, toccando i 6,26 euro.

Il trimestre della società risulta “leggermente migliore”, sottolineano da Equita Sim, mentre la guidance “è stata alzata leggermente per la seconda volta”.

Secondo gli esperti della sim, “c’è spazio per alzare le stime di Ebit adjusted 2022 a media singola cifra percentuale e migliorare la generazione di cassa nel secondo semestre”.

Inoltre, “l’aggiustamento in valore assoluto è modesto, ma si tratta della seconda volta che il newsflow dei risultati è positivo da quando è quotata separatamente e riteniamo serva per far riacquisire credibilità all’equity story”, concludono da Equita, confermando la raccomandazione ‘buy’ con target price a 10 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CNHI
Isin: NL0010545661
Rimani aggiornato su: CNH Industrial

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni