Juventus, cda approva l'aumento di capitale. Ronaldo ancora in bilico


Via libera da parte del cda della Juventus all'aumento di capitale da 400 milioni di euro in attesa dell'approvazione dell'assemblea degli azionisti prevista per fine ottobre.

Ultimi giorni di calciomercato accesi dalle trattative per Cristiano Ronaldo che potrebbe lasciare i bianconeri con destinazione Manchester City o Psg.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il cda della Juventus approva l'aumento di capitale

Arrivata l'approvazione del cda della Juventus alla proposta di aumento di capitale fino a 400 milioni di euro da offrire in opzione agli azionisti. A comunicarlo è stata la stessa società in una nota diffusa ieri, nella quale si sottolinea che la decisione arriva dopo la definizione da parte del board delle linee guida del rafforzamento patrimoniale e a valle della “sottoscrizione con primarie istituzioni finanziarie del contratto di pre-underwriting avvenuta il 30 luglio”.

A questo punto, si attenderà l'approvazione definitiva da parte dell'assemblea degli azionisti convocata per il 29 ottobre, nel corso del quale i soci dovranno anche approvare il progetto di bilancio per l'esercizio 2020-2021, mentre la società prevede che l'aumento di capitale “possa essere realizzato entro la fine del 2021”.

A Piazza Affari, intanto, il titolo Juventus guadagna l'1% dopo poco meno di un'ora dall'avvio delle contrattazioni, con le azioni scambiate a 0,77 euro, in netta tendenza rispetto al principale indice di Milano, debole in apertura sulla scia degli altri principali indici europei.

Gli obiettivi dell'operazione

L'operazione di ricapitalizzazione “si inserisce nel contesto delle misure atte a far fronte ai rilevanti impatti economici e patrimoniali della pandemia da Covid 19 e consentirà di rafforzare la struttura patrimoniale della società e riequilibrare le fonti di finanziamento a supporto del raggiungimento degli obiettivi strategici del Piano di sviluppo per gli esercizi 2019-2024, che sono stati confermati: consolidamento dell'equilibrio economico e finanziario, mantenimento della competitività sportiva e incremento della visibilità del brand Juventus”, spiegava la nota.

La ricapitalizzazione aveva già ricevuto il sostegno di Exor, azionista di maggioranza con il 63,8%, il quale “si è impegnato a sottoscrivere la porzione di aumento di capitale di propria pertinenza”, versando 75 milioni in anticipo “al fine di rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria della società nelle more dell'esecuzione dell'aumento di capitale”. L'esecuzione del versamento è atteso “nei prossimi giorni”.

Inoltre, ricorda la nota bianconera, Goldman Sachs, Jp Morgan, Mediobanca e UniCredit agiranno in qualità di joint global coordinator e joint bookrunner e “hanno sottoscritto un accordo di pre-underwriting, impegnandosi a stipulare un accordo di garanzia per la sottoscrizione e liberazione delle azioni di nuova emissione che non dovessero essere sottoscritte al termine dell'asta dei diritti inoptati”.

Le trattative per la cessione di Ronaldo

Nel frattempo, si avvicina la fine del calciomercato, prevista per il 31 di agosto, e il destino del fuoriclasse bianconero Cristiano Ronaldo sembra essere sempre più lontano da Torino. L'agente dell'attaccante, Jorge Mendes, è in queste ore a casa dello stesso Ronaldo per discutere sul suo futuro.

Presenza in Italia, quella di Mendes, che lascia il campo a nuove ipotesi circa possibili trattative con squadre estere, pronte ad accogliere Ronaldo. La prima ipotesi resta quella legata al Manchester City, anche se dopo il primo tentativo del club inglese la situazione resta complicata in quanto la Juventus chiede 25 milioni di euro, cifra che la squadra di Manchester vuole valutare con attenzione.

Nella trattativa è pronto a inserirsi il Psg, ma l'interesse dei francesi è legato al suo attaccante Mbappé che Ronaldo potrebbe sostituire in caso di addio. Per l'attaccante del Psg, infatti, è arrivata una proposta del Real Madrid di 160 milioni di euro, per ora rifiutata, ma un ulteriore rilancio degli spagnoli potrebbe far scattare un effetto domino che coinvolgerebbe anche l'attaccante juventino.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyStellantis NVRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: JUVE
Isin: IT0000336518
Rimani aggiornato su: Juventus Fc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni