Juventus, la pandemia impatta sul bilancio per 320 milioni e il cda approva l'aumento di capitale


La pandemia da coronavirus colpisce pesantemente il bilancio della Juventus e il board decide di intervenire con un aumento di capitale previsto per l'autunno. A comunicarlo è stata la stessa società in un comunicato stampa diffuso a seguito del Consiglio di Amministrazione che si è tenuto ieri.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'impatto della pandemia sui conti bianconeri

Secondo quanto stimato dal Cda, la pandemia ha pesato sui tre esercizi 2019/2022 per un totale di 320 milioni complessivi, compresi gli effetti economici diretti e indiretti. La crisi da Covid-19 “continua a penalizzare fortemente tutto il settore”, spiega la società nel comunicato, “impattando in modo significativo sull'obiettivo di consolidamento dell'equilibrio economico finanziario”. In particolare, la pandemia “ha ridotto direttamente e indirettamente l’apporto di numerose voci di ricavo (principalmente da gare e da prodotti), ha inciso sulle prospettive di realizzazione o di incremento delle stesse e di altri proventi (principalmente legati alla gestione dei calciatori) e ha incrementato talune voci di costo, generando un rilevante impatto negativo sia di natura economico-patrimoniale sul risultato di esercizio e sul patrimonio netto, sia di natura finanziaria sul cash-flow”, sottolinea la società bianconera.

Il Cda quantifica le stime in € 320 milioni, assumendo una “progressiva eliminazione delle misure restrittive nel corso dell'esercizio 2021/2022 e una sostanziale e progressiva normalizzazione del contesto economico generale a partire dal secondo semestre del 2022”. Pertanto, la società “conferma gli obiettivi di sostanziale equilibrio economico-finanziario post effetto pandemico e quindi nel medio periodo”, anche se si rende “necessaria la revisione del Piano di sviluppo nel corso del primo semestre dell'esercizio 2021/22” mentre continuerà a monitorare costantemente l'evolversi della situazione economica in un contesto complesso e mutevole.

L'aumento di capitale

Per supportare la revisione del Piano di sviluppo, il Cda ha deciso, inoltre, un rafforzamento patrimoniale mediante un aumento di capitale fino a un massimo di 400 milioni di euro. La proposta verrà esaminata nel corso della prossima riunione del board che si terrà nel prossimo mese di settembre, quando verrà messo all'ordine del giorno anche il progetto di bilancio dell'esercizio 2020/2021 in vista dell’assemblea dei soci prevista a ottobre 2021.

A sostegno dell'operazione ci sarà la sottoscrizione della quota di aumento di capitale detenuta da Exor N.V. (pari al 63,8%). La holding di proprietà della famiglia Agnelli intende costituire un consorzio di garanzia per la sottoscrizione e liberazione delle nuove azioni eventualmente non sottoscritte e si è già mossa contattando primarie istituzioni bancarie.

L'apertura del titolo in borsa

Il comunicato della società ha attirato le vendite sul titolo Juventus a Piazza Affari, che nei primi minuti di contrattazioni ha toccato un minimo di 0,70 centesimi, arrivando a cedere oltre il 2%, per poi recuperare qualche punto.

Si confermano, dunque, le previsioni degli analisti di Ora Finanza circa un effetto negativo sul titolo bianconero “dell'impatto da 320 milioni e un aumento di capitale da varare essenzialmente per coprire quell’ammanco su una società che capitalizza circa 940 milioni di euro”, anche “se Exor ha già dichiarato che farà la sua parte nell’aumento”. Questi esperti, inoltre, confermano la posizione short sul titolo aperta la settimana scorsa.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: JUVE
Isin: IT0000336518
Rimani aggiornato su: Juventus Fc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni