Juventus, aumento di capitale sempre più vicino


Il club bianconero avrebbe sondato Bnp Paribas, Goldman Sachs, UniCredit e Mediobanca, gli stessi istituti che lo hanno assistito nel 2019. I rumors parlano di un aumento da 350-400 milioni di euro, molto per una società che capitalizza 975 milioni. Demiral, Ramsey e Rugani potrebbero lasciare Torino


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il Covid 19 contagia il bilancio

Gli effetti della pandemia si fanno sentire anche nel mondo del calcio, dopo quasi due anni con gli stadi semivuoti i bilanci ne risentono e i club corrono ai ripari. La Juventus prova a reagire, da qualche giorno i rumors parlano di un aumento di capitale tra i 350 e i 400 milioni.

La società presieduta da Andrea Agnelli avrebbe sondato diversi istituti di credito, tra i papabili, Bnp Paribas, Goldman Sachs, UniCredit e Mediobanca.

La Vecchia Signora non è nuova agli aumenti di capitale, l'ultimo è avvenuto a dicembre 2019 pari a 299,91 milioni. L’aumento, a un prezzo di emissione di 0,93 euro per azione, fu interamente sottoscritto e il prezzo del titolo ha traballato solo per qualche giorno per poi riprendersi.

Al momento non è stata presa alcuna decisione in merito alla nuova operazione e né il club bianconero né le banche hanno rilasciato un commento. Resta, però, l'esigenza di far affluire nuova liquidità nelle casse della società.

Calciomercato: aspettando Ronaldo, la Juve pensa alle prossime mosse

Ai quarti degli Europei l'Italia sfiderà il Belgio e non il Portogallo. Ciò vuol dire che si avvicina il momento in cui Cristiano Ronaldo scioglierà i dubbi circa il proprio futuro. Libero dagli impegni sportivi, avrà tempo per decidere se restare o meno a Torino. Ciò, però, blocca qualsiasi discorso relativo all'acquisto di un attaccante di peso, come Mauro Icardi (Psg), Dusan Vlahovic (Fiorentina) o Gabriel Jesus (Manchester City).

Nel frattempo Federico Cherubini, l'uomo al quale Andrea Agnelli ha affidato il rilancio del club dopo l'addio con Fabio Paratici, sta valutando le prossime mosse per rimpinguare le casse del club. Potrebbero uscire il turco Merih Demiral (in lizza per averlo ci sono Roma, Everton, Atalanta e Leicester), Aaron Ramsey (possibile un suo ritorno all'Arsenal), Daniele Rugani (conteso da Bologna, Genoa, Fiorentina, Besiktas e Betis) e Frabotta (Genoa e Atalanta potrebbero essere la sua destinazione). Tutto questo mentre salgono le quotazioni di Federico Chiesa agli europei.

Valutazione

Su una società che capitalizza 975 milioni di euro, un aumento di capitale da 400 milioni si farebbe sentire. Almeno in Borsa.

Stimiamo che, applicando uno sconto alle nuove azioni, la diluizione potrebbe arrivare anche al 50%. In passato abbiamo assistito a diluizioni di minore entità con una buona reazione del mercato all’aumento, ma questo è il secondo aumento in due anni e sinceramente, anche per un club pluripremiato sembra un po’ troppo, soprattutto per chi investe con un’ottica di lungo periodo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyStellantis NVRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: JUVE
Isin: IT0000336518
Rimani aggiornato su: Juventus Fc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni