La banca centrale cinese non taglia i tassi


Shanghai e Hong Kong in lieve ribasso in questo avvio di settimana condizionato dalla chiusura di Wall Street. Indice Taiex di Taipei +0,2%: le elezioni di sabato, come previsto, sono state vinte dal partitolo più ostile a Pechino. Navigazione difficile tra Asia, Medio Oriente e Europa, ma il petrolio è poco mosso. Venerdì chiusura piatta a Wall Street. Rai Way: i soci di minoranza contestano i vertici della RAI.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La chiusura di Wall Street per il Martin Luther King day non sembra condizionare i mercati finanziari in questo avvio di settimana. Le elezioni a Taiwan hanno portato come previsto alla vittoria dei candidati più ostili a Pechino e stanotte la banca centrale della Cina ha inaspettatamente deciso di lasciare invariati i tassi.

Stamattina le borse dell’Europa si preparano ad aprire in rialzo, il future del Dax di Francoforte guadagna lo 0,5%.

Inizia oggi nel resort elvetico di Davos, il World Economic Forum: per l’edizione di quest’anno gli organizzatori hanno scelto come titolo “Ristabilire la fiducia”. Nei prossimi giorni, a Davos ci saranno capi di stato e governatori di banche centrali: Christine Lagarde parla mercoledì. E’ possibile che l’attenzione sia sugli interventi riguardanti la minaccia di una ripresa dell’inflazione innescata dagli impedimenti alla navigazione tra Asia e Europa. Il petrolio Brent, salito di un paio di dollari la scorsa settimana, si compra stamattina poco sopra quota 78 dollari il barile, in lieve calo.

CINA

La banca centrale ha confermato il tasso di riferimento al 2,5%, livello al quale si trova da settembre, gli economisti invece si aspettavano un lieve taglio al 2,4%. Il provvedimento è stato accompagnato da una nuova corposa iniezione di liquidità. Le borse di Shanghai e Shenzen, deboli dopo la decisione, hanno quasi azzerato le perdite. Il capo economista per la regione di Ing, Robert Carnell ritiene che i vertici della banca centrale, con questo rinvio di una decisione, a suo avviso inevitabile nel corso dell’anno, abbiano voluto proteggere la valuta. Il cross dollaro yuan è intorno a 7,17.

Nel listini di Hong Kong, il caso di borsa della prima seduta della settimana è Baidu. Il titolo perde il 9%. Il South China Morning Post , il principale quotidiano di Hong Kong, ha scritto stanotte che uno degli enti scientifici più vicini all’esercito cinese sta testando l’assistente di intelligenza artificiale di Baidu. La società ha detto attraverso un portavoce di non avere affiliazioni con il soggetto accademico citato nell’articolo. In ogni caso, se uso c’è stato, si è trattato della versione pubblica, disponibile sulla rete.

Intanto prosegue il giro di vite contro la corruzione. L’ex presidente del colosso bancario statale cinese Everbright Group, Tang Shuangning, è stato arrestato con l'accusa di corruzione e concussione, in base a quanto comunicato dalla Procura suprema del popolo di Pechino. Il provvedimento restrittivo, eseguito "nei giorni scorsi", è maturato alla conclusione della prima indagine avviata su Tang, espulso la scorsa settimana dal Partito comunista cinese.

SETTIMANA

MPS segnala che sul fronte macro, ci saranno importanti dati in arrivo dalla Cina, con la pubblicazione del PIL del quarto trimestre (mercoledì). Le attese sono per un rallentamento in termini tendenziali, a confermare come al momento la crescita cinese stenti a riprendere forza. In Eurozona sarà pubblicato oggi il dato sul PIL tedesco per l’intero 2023, che dovrebbe certificare una recessione tecnica nel quarto trimestre. Infine, negli USA sono in programma le vendite al dettaglio di dicembre, destinate a confermare il buon andamento dei consumi del mese precedente. Continua, inoltre, la stagione delle trimestrali con i colossi bancari USA, Goldman Sachs e Morgan Stanley che pubblicheranno i propri conti domani. 

TITOLI

Saipem. L’autorità amministrativa del Brasile, CGU, ha emesso nei confronti delle controllate locali Saipem SA e Saipem do Brasil un provvedimento di sospensione temporanea per due anni della possibilità di stringere contratti con la pubblica amministrazione, come conseguenza di un procedimento relativo a fatti risalenti al 2011 e già comunicato al mercato nel 2019.

Stellantis è ricorsa al trasporto aereo per fronteggiare le temporanee interruzioni delle forniture dovute alla deviazione delle rotte internazionali attraverso il Mar Rosso a causa degli attacchi degli Houthi.

Dovalue ha ricalcolato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2023, con una perdita netta di 25,7 milioni di euro, quasi cinque volte più ampia di quella inizialmente riportata, dovuta a svalutazioni relative alle proprie attività spagnole.

Rai Way. In una lettera inviata al Cda della Rai, azionista di maggioranza, i fondi Amber Capital, Artemis Investment e Kairos Partner si schierano contro il piano della stessa Rai di scendere nell'azionariato dall'attuale 65% al 50%. Lo hanno riportato sabato diversi quotidiani. Secondo i fondi l'operazione sarebbe "priva di senso strategico" e "dannosa per gli investitori" e darebbe il segnale di un ulteriore rinvio del progetto di fusione con EI Towers.

Unieuro ha abbassato le attese sui ricavi dell'esercizio 2023/2024, ora visti tra 2,65 e 2,70 miliardi di euro da una precedente indicazione di 2,70-2,75 miliardi, dice una nota.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy