La Cina accelera, riflettori su Meituan

La società di consegna di cibo a domicilio ha saputo approfittare dei lockdown per aumentare i ricavi. Ora la sfida è reinventarsi nuovi obiettivi di sviluppo in un’economia che si sta riaprendo. Dagli analisti un coro di Buy.

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Morgan Stanley prevede Pil cinese a +5,4%

Morgan Stanley prevede un’accelerazione per l’economia cinese e per le Borse della Cina. In un report pubblicato due giorni fa il capoeconomista per l’Asia, Chetan Ahya, stima che la ripresa cinese si manifesterà verso la fine del primo trimestre 2023 e che sarà più vigorosa di quanto finora previsto. Morgan Stanley ha alzato la previsione di crescita del Pil cinese per il 2023 a +5,4% dal precedente +5%.

Dopo due anni di atteggiamento prudente, la banca americana mette un giudizio positivo sull’azionario cinese e alza la raccomandazione a Overweight (sovrappesare in portafoglio) dal precedente Equal Weight.

Per Meituan ricavi in crescita del 28%.

Fra i titoli che potrebbero beneficiare del ritorno di interesse sulla seconda economia del pianeta molti esperti indicano Meituan, una società che negli ultimi mesi si è messa in mostra per la capacità di prosperare anche e nonostante le ripetute chiusure di intere città per la pandemia. Meituan è una società tecnologica specializzata nel gestire piattaforme di e-commerce, in particolare per la consegna a domicilio di cibo e per la prenotazione di alberghi, viaggi e auto a noleggio. Nel trimestre che si è concluso a fine settembre, caratterizzato da diffusi lockdown in tutta la Cina,  Meituan ha realizzato un aumento dei ricavi del 28% sullo stesso periodo dell’anno precedente, andando molto meglio di altri giganti tech cinesi come Tencent (i suoi ricavi sono diminuiti) e Alibaba (+3%).

Le nuove norme antitrust frenano Alibaba.

Senza dubbio i lockdown hanno aumentato la domanda di consegna di cibo a domicilio. Adesso la sfida per Meituan è adattarsi rapidamente alla nuova realtà di un’economia che ricomincia a muoversi senza restrizioni, dopo che il governo ha deciso di abbandonare la politica dello zero-Covid.

Interpellato dal Financial Times, Robin Zhu, analista di AB Bernstein, ha detto: “Nel panorama della web-economy cinese, Meituan è una società di altissima qualità: è stata molto veloce ed agile ad adattarsi ai lockdown: a Shanghai, per esempio, ha inventato un sistema di consegna per interi gruppi di famiglie confinate nello stesso palazzo”. Inoltre Meituan ha beneficiato delle nuove e più strette regole antitrust, che hanno costretto il gigante Alibaba a rivedere i rapporti con molti commercianti e fornitori, che adesso non possono più essere obbligati a dare l’esclusiva ad Alibaba per le loro vendite online.

Forte domanda, Meituan ha alzato i prezzi.

Nei mesi dello zero-Covid la richiesta di cibo a domicilio è così salita che Meituan ha potuto alzare i prezzi e migliorare la redditività, ha detto al Financial Times il responsabile del centro studi Haitun, Li Chengdong. Il rovescio della medaglia è che la politica zero-Covid ha seriamente danneggiato l’attività di Meituan legata alla prenotazione di alberghi e viaggi, che è il segmento di business più profittevole del gruppo. Nel 2021 la consegna di pasti e cibo ha generato il 53,8% dei ricavi del gruppo a fronte del 18% legato agli alberghi e ai viaggi.

Per l’intero 2022 gli analisti stimano che Meituan realizzerà un incremento dei ricavi del 21% sull’anno precedente a 31,3 miliardi di dollari. Il risultato finale dovrebbe essere una perdita di 1 miliardo di dollari, drasticamente ridotta rispetto alla perdita di 3,1 miliardi dell’anno precedente.

Quotata alla Borsa di Hong Kong, Meituan è molto sostenuta dagli analisti, con 42 raccomandazioni Buy su 45 esperti che coprono il titolo. La media dei target price è 222 dollari di Hong Kong, un obiettivo di prezzo superiore del 22% all’attuale quotazione di 182,8 Hkd.

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