La guerra dei chip: dietro le quinte del matrimonio da 35 miliardi tra Amd e Xilinx che fa tremare Intel.


Lisa Su, la manager che ha rivoluzionato Amd, ora pensa alla leadership anche nel settore dei chip per data center. Il boom delle quotazioni favorisce le operazioni straordinarie. Verso la concentrazione del settore per sostenere ricerca e sviluppo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Boom di fusioni nel settore chip

Aspettavamo novità sul fronte M&A e sono arrivate. Amd conquista la rivale Xilinix per 35 miliardi di dollari. È boom di fusioni nel settore con un valore di negoziazione che sfonda i 100 miliardi di dollari. È l'ultimo di una serie di grandi affari negli ultimi mesi, tra cui l'acquisizione di Arm da parte di Nvidia per 40 miliardi di dollari, la conquista di Maxim Integrated Products da parte di Analog Devices per circa 20 miliardi di dollari e la cessione per 9 miliardi di dollari della divisione memoria di Intel a SK Hynix.
Sul mercato si rumoreggia che le operazioni nel settore non siano finite, anzi un matrimonio tira l’altro, perché i piccoli non possono competere coi giganti in un settore dove le spese per la ricerca sono tutto.

La sfida a Intel

L’operazione di Amd va a tallonare il suo competitor di sempre, Intel, in uno dei mercati più prestigiosi: i chip per i data center. Per il gruppo questa è la più grande acquisizione fino ad oggi e darà vita a una società combinata con 13.000 ingegneri e oltre 2,7 miliardi di dollari di spesa annuale per ricerca e sviluppo.
Dietro a questo processo c’è l’attesa di una dirompente rivoluzione, quella portata dal 5G ovvero l’internet delle cose, la necessità di elaborare una massa enorme di dati da mettere in rete nel minor tempo possibile. Un esempio? Non la guida autonoma di una sola auto, ma quella di molte auto che comunicano fra loro, su posizione, movimento e percorsi futuri un cloud computing mobile…
Lisa Su, amministratore delegato di AMD, ha dichiarato: "Abbiamo entrambi scelto [il] data center come nostro obiettivo strategico. Il nostro approccio allo sviluppo della tecnologia è in realtà molto simile".
Victor Peng, amministratore delegato di Xilinx, ha affermato che il portafoglio combinato delle due società sarà in grado di servire i clienti dal "più grande data center" a una pletora di minuscoli dispositivi connessi a Internet nei settori automobilistico, della difesa, delle comunicazioni e dell'industria.

Dietro le quinte

Ad analizzare l’operazione però si scopre qualcosa di più. Gli investitori di Xilinx riceveranno 1,7234 azioni AMD per ogni azione Xilinx che possiedono. Questo valuta Xilinx a circa $ 143 per azione, il 25% più del prezzo di chiusura di lunedì e del 35% in più rispetto al prezzo prima che la notizia di un possibile accordo fosse riportata all'inizio di ottobre.
Le azioni Amd sono scivolate del 3,5% a New York, poca cosa rispetto ad un aumento di circa il 74% anno.
La decisione di un’operazione carta contro carta ovvero solo scambio azionario, nasce soprattutto dalla volontà di capitalizzare la forte crescita del titolo in Borsa sfruttando la migliore performance rispetto al +27% di Xilinx da inizio anno. Un’operazione che permetterà di tenere sotto controllo il debito e dunque i timori di Wall Street.
Molte società come AMD stanno approfittando delle loro valutazioni record in mezzo alla pandemia, per portare a termine operazioni importanti. AMD ha beneficiato della crescita dei data center, dei PC e delle console di gioco poiché i consumatori sono costretti a lavorare, imparare e giocare da casa.
La signora Su ha suggerito che le due società potrebbero attingere a una base di clienti con un'opportunità di guadagno combinata superiore a $ 110 miliardi. AMD ha affermato che l'accordo genererà $ 300 milioni di risparmi sui costi entro 18 mesi.
La combinazione dovrebbe intensificare la battaglia di AMD con Intel per una fetta più ampia del redditizio mercato per la produzione di chip utilizzati nei data center, indipendentemente dal fatto che siano gestiti da singole società per le proprie attività o dalla vasta infrastruttura di cloud computing gestita da aziende come Amazon, Microsoft e Oracle.

Trimestrale

Martedì anche AMD ha riportato utili trimestrali, registrando un aumento del 56% dei ricavi anno su anno per i tre mesi fino alla fine di settembre. L'utile per azione rettificato di 41 centesimi ha superato la previsione degli analisti di 36 centesimi.
Per il prossimo trimestre la società stima un fatturato pari a circa 3 miliardi di dollari, un balzo del 41% rispetto all'anno precedente. Gli analisti stimavano un fatturato medio a $ 2,62 miliardi.
Quanto gli date a Lisa Su se la doveste incrociare per strada?

Lisa Su

Da quando è subentrata nel 2014, quando AMD era in crisi, Su ha abbattuto il debito e supervisionato lo sviluppo di più potenti processori. Entrate e profitti sono aumentati trainando la crescita del titolo in borsa. Ora Su sta usando quella valuta per fare affari con prodotti che generano un flusso di cassa costante.
Il CEO ha dichiarato che non sarà distratta dall'acquisizione e continuerà a fornire prodotti che soddisfano le prestazioni attese, in tempo. La nuova società punterà al 20% di crescita del fatturato annuo, lo stesso obiettivo di AMD, ha detto Su.
"Abbiamo un’ottima capacità di implementare le nostre strategie. Questo è il core business scritto nel mio Dna e oggi è nel Dna di Amd ", ha dichiarato Su in un colloquio telefonico. "Si tratta di qual è il prossimo passo per AMD".

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
Banco BPMBPER Banca SpAFinecoBank Banca Fineco S.p.A
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AMD.US
Isin: US0079031078
Rimani aggiornato su: AMD

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni