La Juventus torna tra i primi 10 club del mondo per fatturato


L’arrivo di Cristiano Ronaldo ha sostenuto la crescita degli introiti del club bianconero


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ronaldo porta in alto la Juventus

La Juventus entra nuovamente nella classifica dei primi 10 club calcistici al mondo superando l’Arsenal, mentre in testa ci sono gli spagnoli del Barcellona.

Si tratta di quanto emerge dalla 23esima edizione della Football Money League per la stagione 2018/2019 stilata da Deloitte Sports Business Group, secondo la quale, inoltre, i proventi dei diritti televisivi rimangono la principale fonte di reddito del club.

Secondo lo studio di Deloitte, la Juventus ha fatturato 459,7 milioni, segnando un netto aumento rispetto ai 394,5 milioni di euro precedenti.

Il risultato è stato raggiunto anche grazie all’arrivo del fenomeno portoghese Cristiano Ronaldo, aumentando l’appeal commerciale della Juventus grazie alla maggiore visibilità del suo brand e all’aumento dei ricavi derivati dal merchandising.

Le altre società

Tra le squadre italiane presenti nella classifica, rallenta la AS Roma, che dalla 15esima posizione scende di un gradino, superata dai tedeschi dello Schalke 04 a causa di una stagione caratterizzata dal calo dei ricavi.

Stabile al 14° posto l’Inter, nonostante un importante aumento dei ricavi a 364,6 milioni di euro rispetto ai precedenti 280, mentre tra le prime 20 entra il Napoli con 207,4 milioni di euro.

La classifica generale vede in testa le due spagnole, il Barcellona e il Real Madrid, insidiate dal Manchester United e dal Bayern Monaco.

Per quanto riguarda le altre società quotate in borsa, resta in 12esima posizione il Borussia Dortmund, mentre entrano tra le prime 20 i francesi del Lione.

Fuori dai primi 20 troviamo l’Ajax al 23esimo con 227,5 milioni di dollari, il Benfica al 24esimo posto e 225,5 milioni di dollari, mentre il Porto occupa la 29esima posizione con 201 milioni di dollari.

Un anno da record

La stagione 2018/2019 è stata molto positiva per i 20 club calcistici con più fatturato al mondo. Il giro d’affari è aumentato a 9,283 miliardi di euro.

La classifica, però, vede uno squilibrio importante, in quanto le prime cinque squadre generano più ricavi rispetto alle società dal decimo al ventesimo posto, con le spagnole che occupano le prime due posizioni per il secondo anno consecutivo.

La Premier League resta il campionato più redditizio e continua ad avere il maggiore numero di club nella classifica, arrivando a otto unità.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: JUVE
Isin: IT0000336518
Rimani aggiornato su: Juventus Fc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni