La prima volta della Fed con le obbligazioni aziendali

C’è una prima volta per tutti. Al suo debutto sul mercato delle obbligazioni aziendali Usa, la banca centrale americana ha acquistato 305 milioni di dollari in Etf sul comparto.
Indice dei contenuti
Il bilancio della banca centrale
I dati sono stati rivelati nell'aggiornamento settimanale del bilancio della banca centrale, che ha anche mostrato che il totale delle attività è salito a nuovo record di $ 6,93 trilioni di dollari nella settimana fino al 13 maggio.

Gli acquisti di ETF
Gli acquisti dell'ETF, iniziati martedì, rientrano nell’ultimo programma di prestiti di emergenza che la Fed ha avviato per aiutare a ridurre l'impatto della pandemia di coronavirus sull'economia e sui mercati finanziari degli Stati Uniti.
I rapporti di aggiornamento settimanali vengono scambiati con un ritardo di un giorno, il che significa che gli acquisti di ETF effettuati mercoledì non sono stati incorporati nei numeri.
Un passo indietro
Annunciato per la prima volta il 23 marzo, l’ingresso della Fed direttamente sul cosiddetto mercato secondario del credito alle imprese è stato accolto dagli investitori e dai politici come un ottimo strumento con una grande influenza rassicurante sui mercati.
Nell'ambito del programma, la Fed prevede di effettuare entrambi gli acquisti definitivi di obbligazioni societarie e ETF investiti in bond corporate, incluso potenzialmente un debito di grado inferiore a investment grade.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
