Le banche USA si scambiano i depositi per evitare il peggio

First Republic Bank riceverร trenta miliardi di dollari di liquiditร da undici banche private: dietro allโoperazione ci sarebbe il Tesoro e la Federal Reserve. Le indiscrezioni hanno messo le ali ieri a Wall Street, il Nasdaq รจ salito del 2,5%. Stamattina in Asia Pacifico, lโHang Seng di Hong Kong guadagna lโ1,3%.
Indice dei contenuti
Sui mercati รจ tornata la calma, ma soprattutto la liquiditร , dispensata senza limiti dalle banche centrali negli ultimi giorni. Gli effetti si sono visti bene ieri a Wall Street. LโS&P500 ha guadagnato lโ1,8%, il Nasdaq il 2,5%. Lโindice dei tech, il piรน sensibile alle fluttuazioni dei tassi e della liquiditร , ai prezzi di ieri chiude la settimana con un rialzo del 3,4%, contro il -0,1% del Dow Jones.
Le borse dellโEuropa dovrebbero aprire in positivo, il future del Dax di Francoforte sale dello 0,3%, ieri lโindice della borsa tedesca ha guadagnato lโ1,6%.
LIQUIDITAโ
I recenti movimenti delle azioni, oltre che delle obbligazioni, sono stati guidati dalla liquiditร : IlSole24Ore stamattina li ricostruisce. Negli ultimi quattro giorni le banche americane, attraverso la riduzione delle le operazioni cosiddette di Reverse repo, hanno preso 163 miliardi di dollari dalla Federal Reserve.
Inoltre, le stesse hanno attinto per 12 miliardi dalla nuova linea di credito dโemergenza. Mettendo insieme tutto, si arriva ad unโiniezione di 300 miliardi di dollari nel sistema bancario e finanziario Usa da parte della banca centrale. Ma a questa cifra vanno aggiunti duecento miliardi, quelli del conto del Tesoro. Il tutto solo per quel che riguarda gli Stati Uniti, senza considerare i cinquanta miliardi di franchi svizzeri forniti a Credit Suisse.
I rubinetti resteranno aperti. JP Morgan calcola che la grana SVB costringerร la Federal Reserve ad erogare 2.000 miliardi di dollari da qui a fine anno, unโimmissione che spingerร di nuovo il suo bilancio, sceso leggermente per lโavvio del programma di riduzione degli acquisti di bond, di nuovo su livelli record, intorno ai diecimila miliardi di dollari.
SALVATAGGI
Anche First Republic Bank รจ stata messa in condizioni di non rappresentare piรน un problema. Una cordata di banche private guidata da JP Morgan sarebbe pronta a muoversi in soccorso: undici istituti di credito degli Stati Uniti, tra cui Morgan Stanley, Goldman Sachs, US Bancorp, PNC Financial e Truist, trasferiranno temporaneamente una parte dei loro depositi presso la banca californiana con sede a San Francisco. Complessivamente, la liquiditร parcheggiata per almeno centoventi giorni, sarร pari a trenta miliardi di dollari.
MACROVARIABILI
I rendimenti delle obbligazioni sono tornati su, il decennale degli Stati Uniti รจ stamattina a 3,55%. Eโ stata unโaltra giornata di scambi vorticosi per il biennale, il cui rendimento รจ salito di quindici punti base. Lo spavento ha messo le ali allโoro, che ai prezzi di stamattina chiuderebbe la settimana con un rialzo di oltre il 3%. Bilancio settimanale molto negativo per il petrolio, il calo รจ intorno al 9%. Prosegue la corsa del bitcoin.
TITOLI
Enel ha chiuso il 2022 con un utile netto di 5,4 miliardi di euro, in calo del 3,6% rispetto al 2021 ma sopra la guidance di 5,0-5,3 miliardi indicata dal gruppo. Nel corso della conference call con gli analisti l'AD ha confermato la guidance sul 2023 e ha detto si aspetta di annunciare la cessione degli asset in Argentina entro lโestate.
Eni.ย Cda ha deliberato di sottoporre all'assemblea la proposta di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie per un periodo fino alla fine di aprile 2024. Il nuovo programma di buyback ha un valore di 2,2 miliardi, che potrร essere incrementato fino a un massimo complessivo di 3,5 miliardi. Deliberato da parte del board anche la quarta tranche del dividendo 2022 di 0,22 euro per azione.
A2A ha formalizzato un'offerta non vincolante per entrare nel capitale sociale dell'utility di Alba Egea con una partecipazione di maggioranza assoluta (50,1%) attraverso un'operazione di aumento di capitale.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
